Tesla Model S Plaid, conquista il record al Nurburgring. La versione al top della gamma ha ottenuto il record per auto elettriche
La Tesla Model S Plaid, la versione più sportiva, segna un importante record. Diventa l’auto elettrica stradale (senza modifiche) più veloce. Sul circuito del Nurburgring ha segnato un giro da primato, con un tempo di 7:30.909, superando la Porsche Taycan Turbo. L’annuncio è arrivato direttamente dal capo di Tesla Elon Musk con un tweet dai toni trionfalistici.
La Model S Plaid ha tre motori, trazione integrale e sprigiona 1020 cavalli di potenza. La velocità massima è sorprendente per un’auto elettrica: ben 322 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in appena 2″1. Eppure non è un’auto dalle dimensioni “agili”: è lunga 4.97 metri e pesa 2.162 tonnellate. Sull’ “Inferno Verde” ha battuto il precedente record della Porsche elettrica Taycan Turbo.
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Tesla Model S Plaid: giro record sul Nurburgring
Ma non finisce qui: la Tesla si difende molto bene anche dalle auto a motorizzazione classica: ad esempio, il giro sul circuito è stato di circa un secondo più veloce dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (di serie), la quale a sua volta ha fatto lo stesso tempo della Porsche 911 GT2. Elon Musk ha condiviso una foto su Twitter con il foglio su cui è scritto il tempo ottenuto. Il capo di Tesla ha assicurato che il record è stato ottenuto con una macchina completamente di serie, esattamente come quelle in commercio.
Sono state fatte solo modifiche per la sicurezza, come le roll bar e il sedile monoscocca. All’interno è stato montato uno schermo aggiuntivo per monitorare in tempo reale i tempi del giro. Tuttavia, andando a curiosare tra i commenti sul tweet di Musk, c’è chi sostiene che per correre in quel modo sul Nurburgring servirebbero quantomeno freni e pneumatici specifici per la pista.
Tesla Model S Plaid just set official world speed record for a production electric car at Nurburgring. Completely unmodified, directly from factory. pic.twitter.com/AaiFtfW5Ht
— Name (@elonmusk) September 9, 2021