La Lancia Flaminia è ancora in vendita: il prezzo do un modello speciale dell’ammiraglia italiana è davvero stellare
La Lancia Flaminia è stata una vettura in produzione dal 1957 al 1969 realizzata per sostituire la Aurelia. Un’auto lussuosa, dalle dimensioni davvero notevoli, con quasi 5 metri di lunghezza. Ampi spazi interni, scocca in lamiera e sospensioni a quadrilatero laterale a ruote indipendenti.
Motore all’anteriore, la trazione della vettura era però sulle ruote posteriori. Utilizzata come auto di rappresentanza, è ancora oggi la vettura del Presidente della Repubblica. La versione Coupé fu realizzata solo nel 1958, sullo stesso pianale della berlina con passo accorciato e sole due porte, a dare un tocco di sportività in più. Sulla vettura, più potente della versione classica, furono anche montati i freni a disco.
La Lancia Flaminia, proprio come accadde ad altri modelli della Lancia, fu realizzata anche in edizioni limitate, come la 3B e la 3B 2.8. Nel corso degli anni, poi, realizzate anche due versioni speciali, curate da Touring e Zagato. La prima, denominata GT, fu realizzata anche nella versione cabriolet.
LEGGI ANCHE >>> Lancia Thema, la berlina è ancora in vendita: c’è un modello speciale, il prezzo
Lancia Flaminia, il motore
Il propulsore montato sulla Flaminia era davvero poderoso. Un motore 2,5 litri 6 cilindri a V con una potenza di 102 cavalli, con la leva del cambio piazzata al volante ed a quattro marce, naturalmente manuale. La velocità massima era di 160 km/h, che diventata 180 sulla berlina Speciale, con 140 cavalli di potenza grazie soprattutto al doppio carburatore.
Sulla Coupé, invece, fu montato un propulsore da 119 cavalli in grado di raggiungere i 170 km/h, installato poi anche sulle versioni Sport Zagato e Touring. Quest’ultima, leggerissima nella carrozzeria, toccava addirittura i 190 km/h.
La Flaminia in vendita: quanto costano
Sono diversi gli esemplari ancora in circolazione, così come tanti i modelli in vendita sul sito specializzato Autoscout24, anche con prezzi davvero elevati. E’ il caso di una GT 2.8 3C Touring del 1963 con 63mila km percorsi e 150 cavalli dal costo di ben 163.000 euro, roba per veri collezionisti decisi a non badare a spese.
PER VEDERE LE LANCIA FLAMINIA IN VENDITA – CLICCA QUI
Decisamente più economica una 3B Coupé prima serie del 1962 con 72mila km all’attivo; il costo è di “appena” 22mila euro. Una versione coupé del 1953 ha invece il prezzo di 19.500 euro, mentre si ritorna a salire, nella quotazione, con un modello 3B del 1963 con 122 cavalli e 70mila km percorsi; il prezzo di questa vettura è 24.500 euro.