F1 GP Monza. Il programma con gli orari del weekend 10-12 settembre con prove libere, Sprint Race e Gara sul circuito italiano
Entra nel pieno la lotta al titolo mondiale di Formula 1 del campionato 2021. Dopo il weekend di Spa, con le note problematiche legate al maltempo, e quello in Olanda, si torna subito in pista per il GP di Monza. Max Verstappen e la sua Red Bull cercheranno un altro trionfo nel GP d’Italia, 14esima tappa di questa stagione. La novità è che a Monza torna la Sprint Race, che assegnerà la pole position e la conseguente griglia di partenza. La tradizionale sessione di qualifiche sarà anticipata a oggi, venerdì.
Leggi anche – Formula 1, la Sprint Race fa discutere: la previsione di Binotto per Silverstone
Niente prove libere il venerdì mattina, quindi, con la FP1 che è stata spostata al pomeriggio. Sempre oggi pomeriggio ci sarà la sessione di qualifiche. L’ordine d’arrivo delle qualifiche determinerà la griglia della Sprint Race, che si correrà domani, sabato, alle 17.30. Al termine della mini gara si determinerà la griglia di partenza del Gran Premio di domenica. Sabato mattina, invece, si correrà la seconda sessione di prove libere.
Appuntamento consueto di domenica per la gara vera e propria, con il semaforo che si spegnerà alle 15. Torna, quindi, la Sprint Race: si tratta di una sorta di “mini gara”, che si correrà su 100 km. La corsa dura mezz’ora circa. L’ordine d’arrivo determinerà poi la griglia di partenza della corsa della domenica, andando di fatto a sostituire le classiche qualifiche. Prevista la presenza di soli 15mila spettatori, a fronte della classica capienza di circa 90mila tifosi.
GP Monza 2021, gli orari del weekend
Venerdì 10 settembre
Prove Libere 1: ore 14:30-15:30
Qualifiche: ore 18:00-19:00
Sabato 11 settembre
Prove Libere 2: ore 12:00-13:00
Sprint Race: ore 16:30-17:00
Domenica 12 settembre
Gara: ore 15:00