Auto Elettriche usate, ad agosto impennata delle vendite: gli aggiornamenti (Getty)
Auto elettriche usate: salgono le vendite nel mese di agosto, mentre quelle classiche, a benzina e diesel seguono ancora il trend negativo
Cala la vendita di auto usate ad agosto, proseguendo il trend negativo. Ma cresce il mercato delle automobili elettriche di seconda mano, che va a bilanciare il dato delle vetture con motorizzazione classica. Il calo di agosto 2021 è pari a circa il 7%, con 183.244 passaggi di proprietà registrati dalla motorizzazione. Chiaramente, il mese di agosto è particolare: in tanti sono in vacanza e un certo tipo di mercato tende a calare, anche se il dato sulle vetture elettrificate è significativo.
Sono diminuite fortemente le cosiddette “minivolture”, ossia le intestazioni temporanee dei rivenditori. Sale, invece, il mercato delle elettriche e delle vetture ibride usate. I passaggi di proprietà delle auto usate (senza contare le minivolture) chiudono il bilancio del mese in calo del -6,8% rispetto ad agosto 2020. La media giornaliera scende dell’11%.
Leggi anche – Auto Elettriche, bonus statale esaurito: la richiesta dei costruttori
Per ogni 100 auto nuove immatricolate ne sono state vendute 262 usate. Tra gennaio e agosto 2021 sono comunque saliti i trasferimenti di proprietà. Si registra un +25,7% per le automobili e un +31,8% per ciclomotori. Hanno la prevalenza le auto a diesel e benzina nonostante il trend negativo. Eppure, la quota di mercato delle vetture ibride a benzina usate continua (+2,5% ad agosto 2021).
Per quanto riguarda infine le minivolture, vengono vendute molte auto a diesel (incidenza del 56,9% ad agosto, ma in calo del 22,9% rispetto ad agosto 2020). Invece, le auto ibride a benzina nello scorso mese hanno toccato una quota del 2,9% di intestazioni per un tempo limitato.
Stanco di trovare strisce e segni sul tuo parabrezza? Forse dovresti imparare questo trucco. Ti…
Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…