Avvistato di recente anche in acque italiane, Nord è lo yacht di Alexey Mordashov, l’uomo più ricco di Russia: il prezzo è da fantascienza
E’ stato varato quest’anno ma ha già conquistato la scena. Lui è Nord, il mega yacht di lusso avvistato di recente anche in acque italiane. Del resto il proprietario non è certo uno qualunque: si tratta di Alexey Mordashov, proprietario di Severstal, holding russa operativa nei campi dei metalli e dell’energia. Il miliardario è indicato da Forbes come l’uomo più ricco della Russia con un patrimonio da oltre 29 miliardi di dollari.
Non sorprende quindi il lusso presente a bordo del suo yacht: Nord con i suoi 142 metri di lunghezza è tra i più grandi al mondo ed è un concentrato di tecnologia e design. Varato nel 2021, è stato costruito nei cantieri di Lurssen in Germania ma il suo progetto è made in Italy: interni e design, infatti, sono di Nuvolari & Lenard. Battente bandiera delle Isole Cayman, ha un prezzo da fantascienza: 500 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE >>> A, lo Yacht del miliardario Melnichenko: il costo è esorbitante, il motivo
Nord, lo yacht di Mordashov: anche un sommergibile a bordo
Un prezzo che sembrerà meno esorbitante se si guardano alle caratteristiche di Nord. Dotato di 20 cabine per un totale di 36 possibili ospiti a bordo, dispone di sei ponti, uno dei quali dedicato alla piattaforma per far decollare e atterrare un elicottero. Inoltre dispone di piscine, palestre, un centro estetico ed anche una sala cinema.
CLICCA qui per le foto dello yacht Nord
Tutto qui? Niente affatto perché i 500 milioni di dollari spesi da Mordashov per Nord sono giustificati anche da una caratteristica unica: la presenza di un sommergibile da poter utilizzare all’occorrenza. Dettagli che rendono lo yacht del miliardario russo non soltanto uno dei più lunghi al mondo ma un vero gioiello del mare.