F1 GP Belgio, in diretta live le Qualifiche da Spa-Francorchamps con aggiornamenti in tempo reale su tempi e classifica
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
Una qualifica, quella del GP del Belgio di F1, che ha regalato emozioni a iosa, durata quasi due ore. Verstappen, all’ultimo giro utile, conquista una pole pazzesca davanti ad un Russell incredibile, autore di una sorta di miracolo vista la prima fila. Terzo Hamilton che pure ha mostrato come la Mercedes sia performante. Un disastro le Ferrari, eliminate in Q2.
POLE POSITION VERSTAPPEN. Max fa un giro incredibile e conquista la prima posizione con il tempo di 1:59.765 davanti ad un’incredibile Russell su Williams a 3 decimi. Terzo Lewis Hamilton davanti a Ricciardo. Terza fila con Vettel e Gasly, quarta per Perez e Bottas con quest’ultimo che partirà però 13mo. Chiudono la top 10 Ocon e Norris.
16.54: Perez in seconda posizione a mezzo secondo.
16.51: E’ di Lewis Hamilton il miglior tempo: 2:01.552. Verstappen dietro un secondo.
16.49: Mancano 5′ al termine della Q3.
16.48: Monoposto in pista: tutti hanno gomme intermedie.
16.46: Arrivano aggiornamenti dal centro medico: pare che Norris abbia un problema al gomito e non al polso. Serviranno lastre per ulteriori approfondimenti.
16.45: Q3 ripresa: Ocon il primo a scendere in pista.
16.44: La gara riprenderà alle 16.45.
16.40: Safety car nuovamente in pista per una ricognizione.
16.37: La safety car è ritornata in pit lane. Probabilmente a breve tornerà in pista per una nuova verifica.
16.33: Al momento non sembrano esserci le condizioni per riprendere.
16.28: In pista la safety car per verificare le condizioni della pista.
16.26: Pioggia ancora battente sul circuito di Spa.
16.22: PER VEDERE INCIDENTE NORRIS | CLICCA QUI
16.20: Sessione ancora sospesa, tutti i piloti all’interno dei box nelle monoposto.
16.10: Si lavora per rimettere a posto le barriere. Q3 sospesa a 8’59” dal termine.
16.05: Norris è in buone condizioni. E’ uscito dalla vettura con le sue gambe ed è salito sulla medical car. Monoposto distrutta.
16.03: NORRIS NEL MURO! INCIDENTE PER IL PILOTA DELLA MCLAREN. BANDIERA ROSSA.
16.02: La pioggia è aumentata notevolmente, piloti in pista con le full wet. Vettel ha chiesto la bandiera rossa via radio.
16.00: VIA AL Q3
FINE Q2: DISATRO FERRARI. Sainz e Leclerc eliminati entrambi, con il monegasco 11mo e lo spagnolo 13mo. Eliminati anche Latifi, Alonso e Stroll. Norris ancora primo con il tempo di 1:56.025 davanti ad Hamilton e Bottas. Quinto Verstappen a mezzo secondo.
15.53: Hamilton si salva con l’ultimo tentativo possibile; piazza la sua Mercedes in seconda posizione con il tempo di 1:56.229.
15.50: Leclerc sale in quarta posizione, al momento escluse le due Mercedes.
15.49: Verstappen primo con il tempo di 1:56.559. Sainz in settima posizione, Leclerc attualmente fuori come Bottas. Hamilton decimo a rischio taglio. Le due Mercedes ai box per il cambio gomme.
15.48: Mancano 5′ al termine della Q2.
15.47: Hamilton chiude il suo giro in settima posizione, Norris sempre più primo. Bottas a rischio eliminazione, decimo alle spalle di Leclerc.
15.43: Verstappen secondo ad un decimo da Norris. Hamilton e Bottas senza tempo.
15.42: E’ di Norris il miglior tempo, con la McLaren che sembra molto performante: 1:57.235. Terzo Leclerc ad un secondo e mezzo, quinto Sainz a quasi due secondi.
15.40: Le due Mercedes, in pista con gomme usate, sono rientrate subito ai box per montare un set nuovo.
15.39: Tutti i piloti in pista con le gomme intermedie.
15.38: VIA AL Q2, caccia alla top 10.
FINE Q1: Norris il più veloce con il tempo di 1:58.301 davanti a Verstappen ed Hamilton. Bottas quinto, nona posizione per Leclerc ed 11ma per Sainz. Fuori Giovinazzi, Tsunoda, Schumacher, Raikkonen e Mazepin.
15.28: Hamilton si mette in posizione di sicurezza, in quita posizione. Al momento fuori Vettel, Leclerc è settimo, Sainz 12mo.
15.25: Stanno migliorando tutti; Sainz conquista la prima posizione subito superato fino a scendere in settima posizione; Leclerc quarto. Hamilton è a rischio eliminazione.
15.24: Sembra in arrivo ancora pioggia. Sainz, al momento escluso, sta disputando il suo giro per centrare la qualificazione.
15.21: Piloti in pit lane per il cambio gomme: tutti passano alle intermedie.
15.19: La scelta della Williams sembra pagare: Russell centra il miglior tempo in 2:02.068 davanti a Latifi. Norris, in terza posizione, accusa un ritardo di quasi 5 secondi.
15.18: Fuoripista per Hamilton e Leclerc; l’inglese chiude in 2:10.988 in seconda posizione dietro a Gasly.
15.15: Tutte le monoposto in pista. Le due Williams girano con gomme intermedie, tutti gli altri con le “full wet”.
15.12: VIA AL Q1. Subito in pista le due Mercedes, ancora ai box Red Bull e Ferrari.
15.08: E’ ufficiale: la Q1 prenderà il via alle 15.12.
15.05: Passeranno cinque minuti dalla comunicazione della FIA al semaforo verde di inizio Q1. La Safety car, intanto, continua a girare in pista.
15.00: “Non ci sono le condizioni per dare il via alle Qualifiche”: la Safety Car è in pista per valutare le condizioni dell’asfalto, con il via ritardato.
14.55: Ci sarà un ritardo sull’inizio delle Qualifiche. Sulla pista di Spa, infatti, piove a dirotto.
Smaltita la pausa estiva, in F1 si torna in pista per il GP del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps. Si ritorna con Lewis Hamilton leader della classifica davanti a Max Verstappen, con tanto i sorpasso mondiale effettuato nell’ultima gara disputata.
Il Campionato, però, è apertissimo ed il pilota della Red Bull è partito con il piede giusto nelle sessioni di prove libere, ottenendo il miglior tempo sia nella FP2 che nella FP3. E’ quindi da considerare il grande favorito per la pole.
La scuderia anglo-austriaca ha mostrato un buon passo, così come la Mercedes con Hamilton ad un secondo dalle Red Bull nella FP3, su pista bagnata. Gomme intermedie per tutti e possibile che anche la qualifica si disputi in queste condizioni. Ricordiamo come Valtteri Bottas sarà costretto a scontare la penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza, ricordo dell’incidente di Ungheria.
In grande difficoltà, invece, le Ferrari; la monoposto Rossa sta faticando in queste condizioni atmosferiche e di pista ed i due piloti non sono riusciti ad imporsi.
LEGGI ANCHE >>> F1 GP Belgio, incidente Leclerc: la scelta obbligata della Ferrari
Era il 29 agosto, circa un anno fa, e Lewis Hamilton conquistava la pole position nel GP del Belgio del 2020 centrando perfino il record della pista con il super tempo di 1:41.252. Una sessione che vide la doppietta della Mercedes, con Valtteri Bottas secondo davanti a Max Verstappen su Red Bull e ad uno strepitoso Daniel Ricciardo. Una sessione di qualifiche disastrosa, invece, per la Ferrari; le due Rosse, infatti, nemmeno qualificate alla Q3, con Leclerc 13mo e Vettel 14mo.
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…