Formula 1, un Gran Premio a rischio: spunta l’ipotesi Mugello

Formula 1, GP del Mugello nel calendario 2021 al posto di quello annullato in Turchia? L’ipotesi sta prendendo corpo

Formula 1, il Gp del Mugello al posto della Turchia: l'ipotesi prende corpo
Formula 1, il Gp del Mugello al posto della Turchia: l’ipotesi prende corpo (Getty)

Il calendario di Formula 1 è ancora inevitabilmente condizionato dal rischio Covid: i paesi fuori dall’Europa rappresentano un problema, con la Federazione che difficilmente riuscirà a completare i 23 gran premi previsti e dovrà fermarsi a 22. Tra i paesi in dubbio e finiti nella “lista rossa” della Formula 1 c’è la Turchia col GP di Istanbul. La corsa è stata cancellata e poi ripristinata. Stop, invece, agli eventi a Singapore, Giappone, Australia e Canada. La Turchia è stata successivamente reinserita al posto di Marina Bay, ma oggi è di nuovo in dubbio.

Il problema maggiore è legato alla quarantena obbligatoria che non permetterebbe lo svolgimento del calendario nelle date previste. Per le leggi inglesi il rientro dalla Turchia comporterebbe una quarantena obbligata in albergo di 10 giorni. Considerando il grande numero di componenti di ogni squadra, e che ben 7 team su 10 fanno base in Inghilterra, la cosa non è fattibile.

Leggi anche – F1, GP Turchia nuova gara in calendario: la data dell’evento

Mugello GP
Mugello GP (Getty Images)

Formula 1, Turchia di nuovo a rischio: spunta l’ipotesi Mugello

Una delle soluzioni è stato lo “sdoppiamento” della tappa in Austria, ma si sta facendo largo anche un’altra ipotesi. L’indiscrezione, lanciata da Motorsport.com e ripresa da Sky, valuta il Mugello come possibilità concreta di soluzione al posto dell’Istanbul Park. Tuttavia, nel calendario originale non erano previsti eventi in Europa dopo il 26 settembre. L’ipotesi, però, è di fare comunque la tappa in Italia ad ottobre. Un’altra opotesi è di correre in Russia il 26 settembre con una singola gara per poi andare in Turchia il 10 ottobre, posticipando la corsa a Istanbul.

A quel punto ci sarebbe il rinvio di qualche giorno anche le corse in Messico e Brasile, con l’intervallo della gara in Qatar. Questo sempre quarantene permettendo: sarà importante seguire l’evolversi della legislatura inglese, che di fatto sta determinando l’organizzazione del calendario di Formula 1. E il Mugello resta tra i candidati per il possibile inserimento a sorpresa.

Change privacy settings
×