La Tesla Model Y, il nuovo Suv della casa di Elon Musk, è ora disponibile anche sul mercato italiano. Due le versioni tra cui scegliere.
L’attesa è finalmente finita. La Tesla Model Y, il Suv più piccolo dell’azienda fondata da Elon Musk, è finalmente arrivata in Italia. Chi desidera vederne da vicino le potenzialità può farlo presso lo store milanese di piazza Gae Aulenti, la prima delle tappe del tour italiano di questo modello (a Padova dal 20 agosto, a Roma dal 24, a Milano Linate dal 26, a Bologna dal 27, a Torino dal 28, a Brescia dal 30 e a Bolzano dal 1° settembre).
Il modello è ormai in vendita da più di un anno negli Stati Uniti, dove il riscontro è stato finora più che positivo. Le vetture che saranno acquistate dai nostri connazionali saranno prodotte nello stabilimento cinese di Shanghai, ma si tratta di una situazione solo temporanea in attesa che sia operativa la struttura di Berlino.
Potrebbe interessarti – Tesla Model Y, svolta importante in Germania: l’obiettivo di Elon Musk
Sono due le versioni disponibili sul mercato, la Long Range e la Performance. La prima ha un prezzo che parte da 60.900 euro, mentre la seconda ha un costo di 8.000 euro in più ma non sarà disponibile fino ai primi mesi del 2022.
Le caratteristiche della versione di base sono comunque di tutto rispetto e sono in grado di soddisfare anche i più esigenti. Questa Tesla, infatti, è a trazione integrale con 351 CV e in grado di passare da 0 a 100 m/h in soli 5 secondi. La velocità massima che può raggiungere è di 217 km/h con un’autonomia che raggiunge i 507 km, mentre la Performance si ferma a 480 km.
In entrambe le versioni l’Autopilot, la versione avanzata del sistema di assistenza alla guida, è disponibile solo come optional al costo di 3.800 euro. Questa funzione consente di effettuare il cambio di corsia automatico, il parcheggio automatico e la modalità Summon e Smart Summon, grazie a cui è possibile parcheggiare la vettura anche a distanza semplicemente sfruttando l’app. Per chi desidera puntare su un Autopilot ancora più performante c’è la versione da 7.500 euro grazie a cui è possibile controllare semaforo e stop in attesa della guida automatica.
La personalizzazione resta ovviamente un plus tipico della casa automobilistica. Chi lo desidera può avere i sedili in bianco e nero con la seconda fila con schienali regolabili e ribaltabili e lo sblocco elettronico del ribaltamento nel bagagliaio al costo di 1.200 euro. I cerchi in lega da 20” pollici (sulla Performance sono di serie i 21”) possono invece essere aggiunti con una spesa di 1.200 euro.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…