Decisa dal governo un’ulteriore proroga per le scadenze di patente e foglio rosa in seguito al prolungamento dello stato di emergenza. E’ bene conoscere le date per non incorrere in sanzioni.
Il governo ha recentemente prorogato lo stato di emergenza a causa della pandemia fino a fine anno, consapevole di come sia necessario agire con cautela anche in questo periodo nonostante l’andamento spedito della campagna vaccinale. Questa decisione, inevitabilmente, provoca ripercussioni importanti anche per i cittadini che sono in procinto di rinnovare la propria patente e i relativi documenti necessari per guidare.
Secondo quanto riporta SkyTg24.it, in caso di patente in scadenza nel 2021, quindi nel periodo tra 1° gennaio e 31 dicembre, sarà possibile usufruire di una proroga valida per altri tre mesi successivi alla proroga dello stato di emergenza, quindi fino al 31 marzo 2022. E’ però necessario tenere presente un aspetto: fino al momento in cui non si provvederà al rinnovo questa potrà essere utilizzata esclusivamente come patente e non come documento di identità sostitutivo.
Potrebbe interessarti – Patente di guida, un’app gratuita per prepararsi all’esame: come funziona
E’ possibile fare un’ulteriore distinzione relativa all’anno di scadenza della licenza di guida. Se questa è prevista tra il 1° giugno 2021 e il 30 giugno 2021 sarà possibile spostarsi sl territorio nazionale in auto senza il rischio di incorrere in sanzioni per altri dieci mesi. Per i documenti in scadenza tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021, la proroga sarà valida fino al 31 marzo 2022.
E’ importante però sapere anche quali sono le conseguenze a cui andare incontro nel caso in cui si avesse la necessità di muoversi in auto al di fuori del nostro Paese. Ogni dubbio a riguardo è stato chiarito dall’Unione Europea: per le patenti scadute tra il primo febbraio 2020 e il 31 maggio 2020, è prevista una proroga fino a 13 mesi successivi alla data originaria. In caso, invece, di patente scaduta tra il primo giugno 2020 e il 31 agosto 2021, proroga della scadenza fino al primo luglio 2021. Per i documenti scaduti tra il primo settembre 2020 e il 30 giugno 2021, proroga della scadenza fino a 10 mesi successivi alla data originaria.
Sono stati stabiliti slittamenti anche per chi è in possesso di foglio rosa e si appresta quindi a sostenere l’esame di pratica. I documenti che hanno una scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2021 saranno validi fino al 31 marzo del prossimo anno. Chi ha invece presentato domanda per effettuare l’esame di teoria e ha presentato domanda tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020 potrà sostenere il test fino al 31 dicembre 2021. Per le richieste avanzate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 la scadenza sarà prevista entro un massimo di 12 mesi.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…