Auto

Lamborghini, torna la “mitica” Countach: foto e caratteristiche

Lamborghini presenta la Countach “lpi8004”: un’edizione limitata futuristica che rende omaggio alla “mitica” sportiva degli anni ’70

Lamborghini, è ufficiale: torna la “mitica” Countach: foto e caratteristiche (press)

Questa volta l’annuncio è ufficiale: Lamborghini presenta la nuova Countach, la mitica sportiva degli anni ’70 che torna in una versione moderna. Un omaggio a una vettura entrata nella leggenda. 50 anni dopo l’annuncio della Countach al Salone di Ginevra (il prototipo fu presentato come LP 500) arriva nel 2021 una riedizione della super sportiva della casa di Sant’Agata Bolognese. Si chiama LPI 800.4 e sarà un’edizione speciale prodotta in 112 esemplari in colorazione unica.

Un omaggio ai 50 anni della Countach, che quando uscì stupì il mondo per una linea essenziale e futuristica e una velocità (oltre 300 km/h) che allora era impensabile per una vettura da strada. Ancora oggi la mitica Lamborghini ha una linea che quasi non risente del tempo: i vecchi esemplari sono molto ricercati nelle aste dedicate. Con questa nuova versione arriva un omaggio imperdibile per chi può permettersela. La nuova Countach ha un motore ibrido V12 unito al motore elettrico da 48 V alimentato con un supercondensatore erogano oltre 800 cavalli di potenza.

Leggi anche – Una Lamborghini Huracan da corsa a Hockenheim: il video a tutta velocità

Lamborghini Countach torna con un’edizione speciale

Prestazioni notevoli: velocità massima di 355 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. La nuova Countach è stata presentata al The Quail, negli Stati Uniti, in un colore unico, Bianco Siderale, con un tocco di blu perlato che ricorda la Countach LP 400 S personale di Ferruccio Lamborghini, e interni in pelle rossa e nera che omaggiano gli originali, reinterpretati per l’abitacolo di una vettura moderna. La lussuosa pelle classica presenta cuciture geometriche sui sedili comfort e sul cruscotto, progettati appositamente.

Presente un motivo quadrato che rimanda allo stile audace e all’ottimismo del design e della tecnologia degli anni ’70. “È una vettura visionaria, proprio come lo era la sua antenata”, spiega Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. “È una delle icone più importanti del settore automobilistico e incarna non solo i principi di design e ingegneria di Lamborghini, ma rappresenta anche quella che è la nostra filosofia: reinventare i limiti, ottenere risultati inaspettati e straordinari e, cosa più importante, far sognare”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

F1, Leclerc e Hamilton ottimisti: le parole dei due piloti Ferrari

I due piloti Ferrari contenti della giornata, ecco le loro opinioni e cosa c'è da…

5 ore ago

Profumatore auto, fattelo a casa e senza prodotti chimici: 5 ‘ricette’ che ti faranno svoltare

Il profumatore in auto è una preoccupazione costante? Niente paura, questi te li puoi fare…

7 ore ago

Bridgestone al collasso: la decisione del colosso è delle peggiori

Questa famosissima azienda sta per fallire. Ecco cosa pensano gli esperti di Economia del settore...  La…

12 ore ago

“Facci vedere la…”: se ti beccano due volte senza questa in auto, ti devi indebitare per pagare la multa

Ti trovano senza due volte ed è tutto finito: attento soprattutto se hai la memoria…

15 ore ago

F1, Vasseur: “Non siamo lontani da McLaren”, l’analisi del team principal Ferrari

A Suzuka per puntare in grande, sensazioni positive in casa Ferrari, le parole di Vasseur…

17 ore ago

Fiat, la storica versione della Panda non è mai arrivata in Italia: il motivo

Questa versione della Panda non è mai arrivata in Italia. Perché e cosa aveva di…

18 ore ago