Nessuna sorpresa nelle ultime quattro prove speciali del Rally del Belgio con Thierry Neuville che ha conquistato la vittoria sulle piste di casa, Ogier (quinto) sempre al comando del mondiale
Sulle piste di casa Thierry Neuville conquista la sua prima vittoria stagionale con la Hyundai i20 rilanciandosi in classifica generale dove tuttavia Sebastian Ogier mantiene ancora saldamente il comando.
Un dominio assoluto quello del pilota belga sulle piste di casa; andato al comando fin dalle prime prove speciali del venerdì, Neuville si è limitato a controllare il vantaggio nel corso delle quattro prove speciali in programma oggi di fronte a una ottima cornice di pubblico. Un rally non facile, con tante piste insidiose anche se il clima si è mantenuto secco per tutta la durata delle varie prove speciali.
Neuville, che apriva la giornata con un piccolo margine sul compagno di squadra Breen ha rischiato qualcosa perdendo pochi secondi nel corso delle prime due prove speciali di giornata per poi incrementare il suo vantaggio nelle ultime due.
LEGGI ANCHE > Rally Belgio, Katsuta si schianta contro un palo : il video dell’incidente
Decisivo prima ancora della Power Stage sul circuito di Spa Francorchamps il secondo passaggio sulla Stavelot nel corso della quale Neuville no ha sbagliato niente e Breen è stato protagonista di un paio di imprecisioni di troppo che lo hanno rimbalzato dietro in classifica.
Nell’ultima prova Neuville cementato la sua leadership consentendo anche un po’ di evidenza al compagno di squadra Tanak che è andato a vincere la power stage aggiudicandosi punti extra nel mondiale, e a Ogier, rallentato in mattinata da una foratura.
Prima vittoria stagionale per Neuville, la seconda per la Hyundai che porta Breen sul podio in seconda posizione davanti a un eccellente Rovanpera. A seguire le altre Toyota con Evans, e Ogier, solo quinto. Un piazzamento certo non brillantissimo per il francese che nonostante tutto incrementa ulteriormente il suo vantaggio in classifica generale grazie anche ai quattro punti ottenuti in power stage.
Ogier ora ha 162 punti, con Neuville che aggancia Evans in seconda posizione a quota 124 e Rovanpera molto più indietro. Quattro gare ancora in programma con 30 punti a disposizione per ogni evento. Prossimo appuntamento in Grecia, il 9 settembre.
Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…