MotorSport

Rally WRC Belgio, Neuville domina e vince: Ogier amministra

Nessuna sorpresa nelle ultime quattro prove speciali del Rally del Belgio con Thierry Neuville che ha conquistato la vittoria sulle piste di casa, Ogier (quinto) sempre al comando del mondiale

La Hyundai i20 di Thierry Neuville, ora secondo in classifica generale (Getty Images)

Sulle piste di casa Thierry Neuville conquista la sua prima vittoria stagionale con la Hyundai i20 rilanciandosi in classifica generale dove tuttavia Sebastian Ogier mantiene ancora saldamente il comando.

Rally Belgio, Neuville perfetto

Un dominio assoluto quello del pilota belga sulle piste di casa; andato al comando fin dalle prime prove speciali del venerdì, Neuville si è limitato a controllare il vantaggio nel corso delle quattro prove speciali in programma oggi di fronte a una ottima cornice di pubblico. Un rally non facile, con tante piste insidiose anche se il clima si è mantenuto secco per tutta la durata delle varie prove speciali.

Neuville, che apriva la giornata con un piccolo margine sul compagno di squadra Breen ha rischiato qualcosa perdendo pochi secondi nel corso delle prime due prove speciali di giornata per poi incrementare il suo vantaggio nelle ultime due.

LEGGI ANCHE > Rally Belgio, Katsuta si schianta contro un palo : il video dell’incidente

Prima vittoria stagionale per Thierry Neuville sulle piste di casa (Getty Images)

Ordine d’arrivo e classifica generale

Decisivo prima ancora della Power Stage sul circuito di Spa Francorchamps il secondo passaggio sulla Stavelot nel corso della quale Neuville no ha sbagliato niente e Breen è stato protagonista di un paio di imprecisioni di troppo che lo hanno rimbalzato dietro in classifica.

Nell’ultima prova Neuville cementato la sua leadership consentendo anche un po’ di evidenza al compagno di squadra Tanak che è andato a vincere la power stage aggiudicandosi punti extra nel mondiale, e a Ogier, rallentato in mattinata da una foratura.

Prima vittoria stagionale per Neuville, la seconda per la Hyundai che porta Breen sul podio in seconda posizione davanti a un eccellente Rovanpera. A seguire le altre Toyota con Evans, e Ogier, solo quinto. Un piazzamento certo non brillantissimo per il francese che nonostante tutto incrementa ulteriormente il suo vantaggio in classifica generale grazie anche ai quattro punti ottenuti in power stage.

Ogier ora ha 162 punti, con Neuville che aggancia Evans in seconda posizione a quota 124 e Rovanpera molto più indietro. Quattro gare ancora in programma con 30 punti a disposizione per ogni evento. Prossimo appuntamento in Grecia, il 9 settembre.

Stefano Benzi

Recent Posts

Odiosi insetti e moscerini sul frontale dell’auto per te saranno un ricordo: come eliminarli definitivamente

Anche tu hai questo problema? Ecco come lo puoi risolvere una volta per tutte, puoi…

1 ora ago

F1, Red Bull a muso duro: Horner mette nel mirino la McLaren

La Red Bull trionfa in Giappone: Horner manda un messaggio chiarissimo alla McLaren dopo la…

3 ore ago

Motore eterno? Questo trucco potrebbe far durare la tua auto per sempre

Il motore della tua auto fa le bizze? Niente paura, devi seguire questi trucchi e…

4 ore ago

In queste città è davvero impossibile parcheggiare: chi è messa peggio di tutti

Queste città sono un incubo per parcheggiare. Se guidi qui, sei davvero nei guai...  La…

5 ore ago

Bollo Auto, se fai così risparmi il 15% e non dimentichi di pagarlo

Conosci il trucco per pagare di meno il Bollo Auto? Pochi lo sanno fare ma…

7 ore ago

MotoGp, Acosta: “Non lo faccio per soldi, sono l’unico”

Parole certe quelle del pilota KTM, chiarita la situazione legata al suo futuro: i dettagli.…

15 ore ago