In occasione dell’F1 GP Monza in programma il 12 settembre saranno presenti il ct Roberto Mancini e Giorgio Chiellini, oltre ai medagliati di Tokyo 2020.
E’ iniziato il conto alla rovescia in vista di uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di Formula Uno, il Gran Premio di Monza, un’occasione per gli amanti della Ferrari per stringersi attorno ai suoi piloti. L’evento di quest’anno, previsto il prossimo 12 settembre, potrà essere anche un’occasione per celebrare i successi che il nostro Paese ha vissuto nell’ultimo periodo, tra la Nazionale di Roberto Mancini campione d’Europa e le vittorie arrivate alle Olimpiadi che si sono concluse solo pochi giorni fa.
Il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha deciso così di invitare le 10 medaglie d’oro italiane e i rappresentanti dell’Europeo di calcio vinto dalla Nazionale, vale a dire il CT, Roberto Mancini, il capitano Giorgio Chiellini e il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, con tanto di Trofeo.
Potrebbe interessarti – Fiat festeggia l’Italia campione d’Europa: il post celebrativo su Instagram
F1 GP Monza: sarà la festa dello sport italiano
Gli sportivi italiani che sono stati protagonisti di quest’estate così magica per il nostro Paese saranno così al fianco dei piloti sulla griglia di partenza. In quel momento passeranno in cielo le Frecce Tricolori e verrà suonato l’inno di Mameli.
A rendere ancora più speciale l’atmosfera ci sarà la presenza del pubblico, che torna in tribuna a distanza di due anni dall’ultima volta. Le tribune dell’autodromo, secondo quanto deciso nelle ultime settimane, saranno aperte al 50% della capienza esclusivamente per chi è in possesso di Green Pass. Almeno per ora, però, forse nel timore di andare incontro a ulteriori restrizioni, la prevendita non sta facendo registrare dati particolarmente importanti.
L’auspicio degli organizzatori è che da qui al giorno della gara possa esserci un’accelerata in modo tale da consentire la celebrazione che meritano ai rappresentanti della Nazionale di calcio e ai medagliati. L’idea di invitarli è arrivata in un primo momento dalla Regione Lombardia, che l’ha poi caldeggiata a Stefano Domenicali, CEO e presidente di Formula 1, al presidente del CONI, Giovanni Malagò e a Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport del Governo. Da parte loro la proposta è stata accolta con entusiasmo. Non è escluso, però, che la presenza di Chiellini (ed eventualmente anche degli altri atleti) possa essere anticipata al sabato se la partita della Juventus, impegnata contro il Napoli, dovesse tenersi proprio domenica 12 settembre (il calendario non è stato ancora ufficializzato)