Auto

Ferrari, in arrivo la replica della Testa Rossa 250: le caratteristiche

E’ stata realizzata in edizione limitata la replica della Ferrari Testa Rossa 250, che può essere guidata dai 14 anni in su.

Foto: Ferrari Media Press

Guidare una Ferrari non è certamente da tutti, ma rappresenta il sogno di molti che vorrebbero poter capire in prima persona cosa si prova a mettersi al volante di uno dei modelli che hanno fatto la storia della casa di Maranello. Tra questi c’è certamente la versione ridotta della Testa Rossa 250, denominata Testa Rossa J, ora disponibile in scala al 75% (misure 3,1 x 1,1 x 0,7 metri), realizzata da Little Car Company, che aveva già creato una versione in forma ridotta della Aston Martin DB5.

Questo particolare modello è dotato di un powertrain elettrico e presenta una carrozzeria in alluminio battuto a mano, caratteristica che lo rende del tutto simile alla sua versione originale. Anche la vernice è la stessa di quella utilizzata per le vetture stradali del marchio.

Foto: Ferrari Media Press

Potrebbe interessarti – Ferrari, la critica di Villeneuve: “Hanno fatto un grande casino”

La Ferrari Testa Rossa J è la replica della Ferrari 250 Testa Rossa del 1957: le caratteristiche distintive

Ferrari ha deciso di supervisionare la lavorazione in modo tale da avere la certezza che il prodotto creato fosse il più possibile fedele all’originale. Proprio per questo sono stati realizzati solo 299 esemplari. I cerchi sono da 12 pollici e sono stati realizzati a mano, mentre gli pneumatici sono Pirelli.

Il motore in dotazione è un elettrico da 12 kW con una batteria che garantisce un’autonomia fino a 90 km. La vettura può essere guidata dai 14 anni in su ed è proprio per questo che si è deciso di inserire a bordo un sedile in grado di ospitare con il massimo del comfort sia un adolescente sia un adulto. Il volante è nvece stato realizzato da Nardi, la stessa azienda che si era occupata di quello presente sulla versione uscita negli anni ’50; in caso di necessità può essere sganciato per facilitare l’entrata e l’uscita del guidatore.

Il prezzo, come è facile immaginare, non è abbordabile per tutte le tasche nonostante le dimensioni ridotte. Si parte da 93 mila euro (più tasse), ma la cifra può salire nel caso in cui si dovesse decidere di inserire alcuni optional.

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Che fine ha fatto la Talbot? La rocambolesca storia di un marchio ormai dimenticato

Talbot, un marchio che tanti di voi, specie i più "navigati", avranno sicuramente sentito nominare. Qualcuno…

9 ore ago

Quali auto comprare oggi con meno di 3mila euro che tra qualche anno ti faranno diventare ricco

Gli investimenti nel mondo delle automobili sono all'ordine del giorno. Ecco quali comprare per diventare…

11 ore ago

Coupè sportive anni 90, questo modello giapponese oggi lo compri con pochi soldi ed è un investimento sicuro

C'è un modello giapponese che, se apprezzi le coupé sportive anni '90, devi assolutamente tenere…

14 ore ago

Lo abbiamo fatto tutti, ma si può urinare in autostrada? La risposta ti farà sentire male

Una domanda scomoda ma importante. Si può fare la pipì in autostrada o è illegale? La risposta…

15 ore ago

Quanto costa un’auto da Formula1? In pochi sanno che si possono comprare quelle in disuso e guidare per davvero

Le automobili da Formula Uno, le classiche monoposto, hanno spesso prezzi proibitivi. Ipotizzando tu possa comprarla, ora…

17 ore ago

Il clone cinese della Ducati è impressionante: costa meno di uno scooter ed è più bella dell’originale

Il clone cinese della Ducati sembra essere davvero impressionante. La cosa più incredibile è il…

18 ore ago