Un gravissimo incidente avvenuto a Brands Hatch lo scorso fine settimana, che ha avuto per vittima un commissario di gara, sta suscitando la reazione da parte dei marshall di ogni parte del mondo e da ogni circuito
Commissari di gara, universalmente i marshall. Sono una realtà di cui si parla poco, spesso solo se i soccorsi sono in ritardo o se la pista presenta qualche problema. In realtà rappresentano un ruolo fondamentale in tutte le gare di auto e moto su piste, circuiti e off road.
Eppure, dopo un gravissimo incidente avvenuto domenica a Brands Hatch sabato scorso, la FIA è stata sollecitata a un incontro chiarificatore per definire compiti e incarichi dei commissari. Dopo l’incidente che è costato la vita a un marshall in una gara di Touring Car si è levato un vero e proprio coro di commissari che chiedono, se non altro, di non rischiare la vita.
L’incidente è avvenuto dopo una collisione tra due auto sul rettilineo del circuito inglese: una delle due vetture si è scontrata contro un palo fuori dalla pista finendo addosso al malcapitato commissario. Morto sul colpo.
LEGGI ANCHE > 24 ore di Spa, vittoria di Guidi su Ferrari tra incidenti e pioggia battente
La riunione automobilistica di Brands Hatch è stata sospesa ed è stata avviata un’indagine. Il nome di Rob Foote, il commissario scomparso, è diventato il tema conduttore per i marshall di ogni parte del mondo che hanno partecipato a una sottoscrizione pubblica per sostenere la famiglia del collega scomparso. La cosa bella è che ad aprire il fondo sono stati i piloti. In particolare Alice Powell, protagonista della W Series raggiungendo in poche ore diverse migliaia di sterline.
Foote era un commissario volontario, un grande appassionato: ex sindaco di Epsom, comune molto vicino al circuito di Brand Hatch, dedicava ogni minuto libero alla sua attività in pista.
LEGGI ANCHE > 24 Ore di Spa, drammatico incidente: coinvolte Ferrari e Porsche – Video
Anche Lewis Hamilton ha partecipato al fundraising dedicando un pensiero al commissario scomparso: “Sono devastato da questo lutto – ha detto il campione del mondo – parliamo di veri appassionati, di persone che rendono la nostra vita e le nostre corse più sicure”.
Un secondo commissario è rimasto ferito, ma sta bene. Nel frattempo la FIA torna a parlare della creazione di un possibile albo nel quale inserire commissari non solo volontari, ma formati, per rendere il loro ruolo ancora più funzionale e sempre meno a rischio, sui circuiti di corse automobilistiche e motociclistiche.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…