Buone notizie per gli automobilisti in vista della partenza per le vacanze: il prezzo benzina cala, non accadeva da novembre 2020.
Per mesi le associazioni dei consumatori hanno lanciato l’allarme sul continuo rialzo dei prezzi benzina e Diesel, arrivati in un periodo in cui molti italiani stanno tentando, non senza qualche fatica, di rialzarsi dopo i lunghi mesi di restrizioni. Ora finalmente sembra esserci una leggera boccata d’ossigeno, che arriva in un periodo come questo in cui molti connazionali si apprestano a partire per le vacanze estive e quindi a dover consumare maggiormente il carburante. E in molti sono pronti a mettersi in viaggio proprio in auto, ritenuta il mezzo ideale per spostarsi in sicurezza e ridurre quindi le possibilità di contagio che potrebbero invece crescere in aereo o in treno.
L’aumento continuo si è finalmente arrestato, come non accadeva ormai dal novembre dello scorso anno.
Potrebbe interessarti – Evitare danni al motore durante un rifornimento. Ecco cosa sapere
Prezzo benzina in calo: la situazione aggiornata a livello nazionale
Secondo l’ultimo report diffuso dal Ministero dello Sviluppo economico (l’aggiornamento risale al 26 luglio), il prezzo medio della benzina in modalità self service è ora pari a 1,653 euro al litro. Questo sta a indicare una diminuzione di 1,7 centesimi rispetto alla settimana precedente.
La diminuzione coinvolge anche il costo del gasolio, pari a a 1,510 euro al litro (il decremento è di 2,3 centesimi). Nel caso del Diesel, ad aprile e a maggio, si erano comunque registrato due lievi cali.
In uno scenario come questo può quindi diventare utile utilizzare le app che consentono di capire quali siano i distributori in cui il costo di vendita sia più basso. Tra queste, una delle più utilizzate è Google Maps, dove è stato inserito un aggiornamento ad hoc, ma altrettanto provvidenziali possono rivelarsi Prezzibenzina.it e infobenzina.com.