Fuori Giri

Tom Cruise su una Porsche 911 sfida due piloti di F1, il video a tutta velocità

Tom Cruise è lo straordinario protagonista di una clip promozionale meravigliosa prodotta dalla britannica Channel 4 insieme a Mark Webber e David Coulthard

Tom Cruise, 59 anni, in pista con la Porsche 911 GT3s (Getty Images)

Una delle immagini più evidenti del Gran Premio di Inghilterra di Silverstone è stata la presenza nel circuito di Tom Cruise, grande appassionato di auto da corsa e di Formula 1. L’attore, insieme al collega Harrison Ford, è stato uno dei primi a raggiungere il paddock e a congratularsi con Lewis Hamilton.

Tom Cruise in pista

Ma la presenza di Tom Cruise è motivata anche da ragioni di carattere professionali: l’attore in questi giorni è in piena attività promozionale per la pubblicazione del sequel del suo leggendario “Top Gun”. Il tutto in una breve pausa delle lavorazioni di “Mission Impossible 7” che l’attore americano, 59 anni, ha girato per diverso tempo anche nel nostro paese.

A Silverstone Tom Cruise è stato protagonista anche in pista per una serie di filmati promozionali molto spettacolari insieme agli ex piloti di Formula 1 Mark Webber e David Coulthard.

LEGGI ANCHE > Top Gun, Tom Cruise e un F-18 da record: gli aerei dei due film, le curiosità

Tom Cruise, in uscita con il sequel di Top Gun (Getty Images)

La Porsche 911 GT3s

Il video, prodotto da Channel 4, è un giocoso riferimento ai suoi grandi successi, in particolare proprio a Top Gun. Cruise si presta alla promozione di una Porsche 911 GT3s. Lo scopo del video è ovviamente pubblicitario, uno spettacolare spot per la Porsche. Coulthard e il conduttore di Channel 4 Steve Jones sono i primi a scendere in pista. Affiancati di lì a poco da Mark Webber con una gustosa battuta su chi tra i due ex piloti di Formula 1 sarà il wingman, il pilota di coda, quello che guarda le spalle del caposquadra.

Ma poi arriva anche Cruise, con una Porsche chiara… Le poche battute di Cruise sono tutte citazioni dei suoi film… “sono pericoloso”, “se te lo dico poi ti dovrò uccidere”, “ho bisogno di velocità…”. Quel ‘need for speed’ che è divEntato un claim formidabile legato al mondo dei videogames.

LEGGI ANCHE > John Travolta, Tom Cruise e non solo: i vip piloti di aerei ed elicotteri

Cruise, Webber e Coulthard

Al video in pista vengono abbinati diversi segmenti sia del Top Gun originale, uscito nel 1986, che del nuovo “Maverick”. Da sottolineare un aspetto significativo che è un ‘must’ di qualsiasi produzione di Cruise: la produzione si era offerta di montare le immagini dell’attore ma di usare un pilota professionista. Cruise ha rifiutato e ha girato tutta la clip in prima persona, così come fa in tutti i suoi film, senza la controfigura.

PER IL VIDEO DELLA CORSA IN PISTACLICCA QUI 

Il video si chiude con i tre che passano a braccetto sul rettifilo di Silverstone cantando una delle canzoni della colonna sonora di Top Gun “You’ve Lost That Lovin’ Feelin’” di Johnny Rivers. “Top Gun Maverick” è annunciato in programmazione nelle sale italiane per il 19 novembre.

Stefano Benzi

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

6 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

7 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

9 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

17 ore ago