Una Lamborghini Essenza SCV12 è scesa in pista in occasione del Festival di Goodwood. Il video dell’on board
Tra le tante novità protagoniste del Festival di Goodwood dello scorso weekend, spicca indubbiamente una delle ultime uscite della Casa di Sant’Agata Bolognese: la Lamborghini Essenza SCV12. Si tratta di un’hypercar esclusiva, dotata del motore più potente mai realizzato dal costruttore: un V12 aspirato da 6,5 litri, in grado di erogare 830 cv di potenza. Inoltre, a favorire le prestazioni del modello, ci sono l’efficienza aerodinamica del design e l’ottimo rapporto peso-potenza di 1,66 cv/kg.
In un video del canale Youtube Carfection, si può ammirare l’Essenza SCV12 in azione sul circuito di Goodwood.
LEGGI ANCHE >>> Lamborghini chiude l’era V12: il modello che anticipa la rivoluzione
Lamborghini Essenza SCV12 in pista al Festival di Goodwood: il video dell’on board
Dopo averlo presentato ai followers del suo canale, lo youtuber è salito a bordo del bolide per una prova in pista. Tuttavia, non è stato lui a guidarlo, ma un pilota professionista, che ha portato al limite l’Essenza SCV12.
In quest’occasione, è possibile ascoltare l’incredibile sound del V12 e notare alcuni dettagli dell’hypercar. A partire dalla livrea, che presenta la scritta “Attenzione macchina veloce” sulle fiancate e sul cofano. Inoltre, merita attenzione il volante della vettura, progettato dalla Squadra Corse Lamborghini che lo ha reso molto simile a quello delle monoposto della Formula 1 e quindi funzionale ed ergonomico. Non a caso, l’intento originario degli ingegneri della Casa bolognese era di offrire al cliente un’esperienza racing.
Ricordiamo, infine, che l’Essenza SCV12 è omologata esclusivamente per l’utilizzo in pista ed è prodotta in una serie limitata di 40 esemplari. Si tratta altresì di uno degli ultimi modelli con motore a 12 cilindri realizzati dalla Lamborghini, dal momento che da poco ha annunciato di aver chiuso l’era del V12 in occasione della presentazione della Aventador LP 780-4.