Quali sono i fattori che condizionano la scelta degli italiani quando devono acquistare un’Auto? Il prezzo non è l’unico elemento preso in considerazione.
Acquistare un’auto genera sempre grande emozione proprio perché si tratta del mezzo che ci accompagnerà per diversi anni. Proprio per questo diventa importante scegliere con cognizione il modello cercando di puntare su un modello che sia in grado di soddisfare le esigenze di ognuno, ma anche cercando di evitare di andare incontro a un salasso. In questi casi, infatti, diventa importante non lasciarsi condizionare esclusivamente dal prezzo, pur essendo un fattore importante.
L’ultima ricerca effettuata da Facile.it e MiaCar, affidata agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, punta proprio a mettere in luce, quali siano i criteri che vengono presi in considerazione da un campione di italiani prima di arrivare a ordinare una vettura. I primi due criteri che emergono da quanto detto dagli intervistati sono prezzo e consumi, ma non sono comunque gli unici.
Potrebbe interessarti – Auto, acquisti in diminuzione: il confronto con altri beni, lo studio sul 2020
Scegliere Auto da acquistare: quali sono i fattori importanti
Cercare di realizzare un sogno in fase di acquisto di un’auto è importante, ma spesso diventa necessario arrivare a un compromesso, soprattutto se il budget a disposizione è piuttosto limitato. Un’automobilista su due tra gli intervistati ha infatti confessato che il primo elemento che condiziona la sua scelta è proprio il prezzo. Un aspetto che preoccupa maggiormente le donne (51,4% vs 48,4% del campione maschile) e gli over 65 (56,4%). Meno interessati al costo di vendita sembrano essere invece gli utenti che rientrano nella fascia 45-54 anni (41,8%) e i giovani under 24 (44,4%).
Un altro aspetto che finisce per incidere quando si è ancora indecisi riguarda il consumo di carburante, indipendentemente dall’alimentazione scelta. Puntare su una vettura non eccessivamente dispendiosa da questo punto di vista garantisce un vantaggio anche in ottica futura. Ora il numero di modelli in grado di soddisfare questo bisogno è più ampio e permette quindi a un maggior numero di persone di non restare deluse. Il 37,2% ha confessato di avere valutato questo aspetto: di loro, la maggior parte sono uomini (38,6% vs 35,6% del campione femminile) e under 24 (40,7%). Più attenti al portafoglio sono soprattutto i residenti al Sud e nelle Isole (41,1%).
Nella graduatoria relativa ai fattori presi in considerazione dagli italiani che acquistato un’auto c’è la marca. Non si tratta di un elemento così inaspettato, ma che fa pensare a come un’esperienza passata positiva con una casa automobilistica possa portare a confermare la propria fiducia nell’azienda. Questo modo di agire coinvolge il 32,7% degli intervistati; di loro il 40,7% sono under 24.
A sorpresa, l’estetica di una macchina non è poi così rilevante (è importante per uno su quattro, di questi il 27,3% sono donne). Non ci sono invece differenze di sesso tra chi ritiene essenziale puntare su un mezzo che abbia anche costi di mantenimento non eccessivi (18% degli utenti). Le donne, invece, si sono dette interessate a un mezzo che abbia dimensioni ridotte e permetta loro di districarsi nel traffico cittadino. Gli uomini, invece, come è facile immaginare ritengono determinante valutare la potenza del motore e la presenza dei dispositivi di assistenza alla guida.
Solo il 14,2% prende informazioni sullo spazio dell’abitacolo, che può rivelarsi utile quando si parte per le vacanze o si ha la necessità di caricare la spesa.