GP di Silverstone in arrivo nel week end con una grande novità: gli orari del week end (16-18 luglio) con qualifiche, gara e la Sprint Race
Si torna in pista nel fine settimana col GP di Silverstone di Formula 1: il week end che va da venerdì 16 luglio a domenica 18 luglio porta una grande novità. Cambia il format del fine settimana con l’introduzione della Sprint Race, che farà il suo debutto assoluto in occasione del decimo appuntamento del campionato mondiale. La Formula 1 farà tappa in Gran Bretagna per il GP di Silverstone. A causa dell’introduzione della Sprint Race il format sarà ampiamente rinnovato.
Leggi anche – Formula 1, la Sprint Race fa discutere: la previsione di Binotto per Silverstone
Niente più sessione di prove libere il venerdì mattina, con la FP1 che è stata spostata al venerdì pomeriggio. Sempre di venerdì pomeriggio si correrà la sessione di qualifiche, e qui arriva la novità: l’ordine d’arrivo delle qualifiche disegnerà la griglia della Sprint Race, che si correrà il giorno dopo, sabato pomeriggio alle 17.30 e che determinerà la griglia di partenza della gara. Nella mattinata, sempre di sabato, si correrà la seconda sessione di prove libere del week end.
Per quel che riguarda la gara, l’appuntamento è come al solito di domenica, con il semaforo che si spegnerà alle ore 16. Per chi ancora non lo sapesse, la Sprint Race è una sorta di “mini gara”, che si correrà sulla distanza di 100 km. La durata stimata è di circa mezz’ora. L’ordine d’arrivo determinerà poi la griglia di partenza della corsa vera e propria, andando di fatto a sostituire le tradizionali qualifiche.
GP Silverstone 2021, gli orari del weekend
Venerdì 16 luglio
Ore 15.30 Prove Libere 1
Ore 19.00 Qualifiche
Sabato 17 luglio
Ore 13.00 Prove libere 2
Ore 17.30 Sprint Race
Domenica 18 luglio
Ore 16.00 GP Silverstone gara