Formula 1

Formula 1, come saranno le monoposto dal 2022: cambiamento epocale – Foto

Svelato il concept delle monoposto della Formula 1 dal 2022, quando il campionato mondiale affronterà un importante cambiamento regolamentare.

Concept monoposto Formula 1 2022 (Getty Images)

Oggi giornata molto importante per la Formula 1. Infatti, è stato rivelato come sarà il concept delle monoposto del 2022.

Com’è noto, l’anno prossimo ci sarà un importante cambiamento regolamentare nel campionato. Le scuderie stanno lavorando intensamente per preparare le macchine della prossima stagione, anche sacrificando un po’ il Mondiale 2021. Tutte vogliono farsi trovare pronte alla nuova era della F1.

LEGGI ANCHE -> Schumacher e la trattativa segreta: un team lo ha tentato ai tempi della Ferrari

F1 2022, come saranno le macchine con il cambio regolamentare

Charles Leclerc sulla Ferrari SF21 (Getty Images)

Jean Todt, presidente della FIA, ha parlato prima della presentazione del concept tanto atteso delle vetture del futuro: “La FIA si è assicurata di dare un futuro brillante alla F1. Ci sarà un cambiamento regolamentare sostanziale nel 2022. I piloti potranno combattere in maniera più ravvicinata e dovrebbero esserci più competizione in pista“.

Anche Stefano Domenicali, presidente della Formula 1, ha detto alcune parole: “È un giorno entusiasmante. Le nuove regole porteranno le macchine a poter lottare in maniera più ravvicinate, dando più opportunità e battaglie. Sono felice di condividere questo momento con voi“.

Tanta emozione nel mostrare le monoposto del 2022. Ci sono cambiamenti radicali dell’aerodinamica per migliorare il flusso nella parte posteriore e permettere ai piloti di lottare maggiormente ruota a ruota. Ci sarà effetto suolo sul fondo ed è stata ridisegnata in maniera più semplice l’ala anteriore. Le ruote saranno da 18 pollici e ci saranno copriruota che permetteranno una superiore aderenza al suolo. L’obiettivo è avere gare più spettacolari. Le nuove monoposto sono anche più sicure, essendo maggiormente resistenti.

F1 2022, il pensiero dei piloti sulla nuova monoposto

Max Verstappen si è così espresso dopo aver visto il concept a Silverstone: “Sono diverse da quelle a cui siamo abituati. Speriamo di poter battagliare di più. Se questa è la strada che è stata presa, io sono favorevole“.

Carlos Sainz gradisce a livello estetico la nuova monoposto: “Mi piace molto l’anteriore, è molto aggressivo. Anche l’ala posteriore è più aggressiva e mi piace. Penso che questo migliorerà le gare“.

Dello stesso pensiero pure Charles Leclerc: “Cambierà tanto, l’abbiamo già provata al simulatore e possiamo già dire che è diversa da guidare. Ha un bell’aspetto, è aggressiva e speriamo che sia veloce. Spero possa migliorare le battaglie in pista“.

Pure Fernando Alonso auspica maggiori lotte in gara: “Ha un aspetto futuristico. Speriamo di vedere gare più belle e battaglie più ravvicinate“.

Matteo Bellan

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

9 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

11 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

13 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

14 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

16 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

17 ore ago