Valentino Rossi ed i grandi rivali spagnoli: le sfide contro Sete Gibernau, Jorge Lorenzo e Marc Marquez
E’ il giorno di Italia-Spagna, l’ennesima sfida tra le due nazionali con in palio, stavolta, la finale degli Europei. Sembra ormai un appuntamento ormai fisso la gara tra le Furie Rosse e gli Azzurri, con le due nazionali al terzo incontro consecutivo nella fase finale della competizione continentale. Se nel 2012 vinsero gli spagnoli in finale, la rivincita arrivò quattro anni dopo per la selezione guidata allora da Antonio Conte.
La sfida tra Italia e Spagna, però, non è solo in campo calcistico; acerrimi rivali anche nel mondo delle due ruote, con le due scuole a darsi battaglia senza esclusione di colpi. E Valentino Rossi, il più grande pilota in attività, uno dei gradi di tutti i tempi, nei 25 anni di carriera ha visto la Spagna quasi sempre protagonista. Dalla terra iberica, infatti, sono arrivati i maggiori rivali del Dottore nel corso degli anni. Andiamo, quindi, a rivivere le sfide più belle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Valentino Rossi, 2020 da dimenticare: le scuse della Yamaha
Valentino Rossi vs Sete Gibernau
I due si incontrano per la prima volta nel 2000, nell’allora categoria 500cc, poi diventata MotoGP nel 2002. Il Dottore, dopo un anno di esordio nella classe Regina, nel 2001 si laurea Campione del Mondo con la Honda HRC ufficiale, dominando tutto e tutti, Gibernau compreso, alle prese con una Suzuki non performante. Il 2002 ed il 2003 sono anni di dominio per Rossi ma anche di grande amicizia con Sete, rivali in pista ma sempre con grande rispetto. Nel 2004, però, Rossi passa in Yamaha ed è la svolta.
La lotta diventa serrata con Gibernau, in palio c’è il Mondiale e non si scherza più. La deadline è il GP del Qatar, nella sua prima edizione. La Honda informa la Direzione Gara della piazzola di partenza pulita dai vertici della Yamaha; Rossi viene retrocesso all’ultima posizione e s’infuria. Durante la gara cade, poi la promessa: “Gibernau non vincerà più una gara“. Non vinse più. Rossi, quel mondiale, lo vinse eccome, con tre vittorie nelle ultime tre gare portando il titolo alla Yamaha al suo primo anno.
Nel 2005, l’ultima ad alti livelli di Gibernau, l’epica sfida a Jerez, per uno dei duelli più belli della storia recente. Sfida tra i due per tutta la gara; nel giro finale Gibernau supera Rossi ma il Dottore si rifà all’ultima curva con una spallata ai limiti che manda lo spagnolo a terra. Un colpo psicologico durissimo per Sete che non si riprese più. Oggi Valentino e Gibernau sono grandi amici.
Valentino vs Jorge Lorenzo
La sfida con Jorge Lorenzo è addirittura intestina, interna perché il maiorchino arriva in Yamaha come compagno di box di Valentino. Grande l’ammirazione dello spagnolo nei confronti del Dottore ma il tutto si stoppa quasi subito. La rivalità è fortissima a partire dal 2008 tant’è che il team deve dividere il box con un muro. Nessuno scambio di informazioni tra i due, ognuno sviluppa la moto a modo suo. Lorenzo prova ad impensierire Valentino ma il 46 è dominatore assoluto e porta a casa i mondiali nel 2008 e nel 2009.
A Barcellona la grande vittoria di Rossi, con guanto di sfida lanciato al rivale. E’ la pista di casa per il maiorchino ma Valentino vuole imporre e dettare la sua legge. E ci riesce. Il sorpasso è straordinario, in un punto dov’è impossibile superare, all’ultima curva. La vittoria finisce nelle sue tasche e quella manovra resterà negli annali di questo sport.
Valentino Rossi, poi, vola in Ducati, pronto per nuove motivazioni ma il binomio tutto italiano non funziona. Nel 2013 torna in Yamaha e la fiamma della rivalità si riaccende ed arde. Il 2015 è l’anno dell’alleanza spagnola ai danni del Dottore, con il Mondiale finito nella bacheca dello spagnolo.
Rossi Vs Marc Marquez
E’ l’ultimo duello di Valentino Rossi, peraltro ancora in essere, nonostante sia saltato nell’ultima stagione causa infortunio allo spagnolo. La rivalità, tra i due, scoppia dopo un paio d’anni di stima reciproca; il pilota 93 vede in Rossi come un mentore, il Dottore lo considera il suo erede. La luna di miele, però, finisce bruscamente.
Nel 2015 a Sepang la rottura definitiva. Rossi è leader del Mondiale ed a mezzo stampa si scaglia contro lo spagnolo, reo di giocare sporco. In pratica il 93 della Honda rallenterebbe premeditatamente Valentino. Da lì Marquez iniziò realmente a mettersi “di traverso”, con manovre al limite della regolarità fino al culmine della Malesia. Spazientito ed evidentemente stanco, Rossi, in un duello carena contro carena, diede un calcio al rivale buttandolo a terra. Un gesto che gli costa, al Dottore, l’ultimo posto sulla griglia di partenza e, di fatto, il Mondiale, finito a Lorenzo grazie all’alleanza spagnola con Lorenzo e Pedrosa.
Nel 2018 l’ultimo contatto; stavolta è Marquez a buttare giù Valentino per un’acredine ancora presente. Il 2020 ha solo rimandato il duello che, con ogni probabilità, vedremo anche nella prossima stagione, per un nuovo entusiasmante capitolo.