La casa giapponese Honda annuncia anche tre moto a zero emissioni e le alleanze con Piaggio, Yamaha e Ktm per nuovi standard tecnici
Un annuncio che rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mercato delle auto giapponese. La Honda è il primo costruttore che ha fissato una data per realizzare esclusivamente auto elettriche. Il termine è il 2040: da quell’anno non ci saranno più motori termini nell’offerta del marchio nipponico. La notizia arriva da Repubblica e riporta l’obiettivo dell’azienda, che mettersi davanti a tutti nel mercato delle auto elettriche.
Un settore che sta vedendo una crescita esponenziale, ormai designato come standard del futuro. L’annuncio del colosso motoristico è in linea con l’obiettivo del governo giapponese, vale a dire raggiungere le zero emissioni entro il 2050. L’annuncio arriva dal nuovo amministratore delegato del gruppo, Toshihiro Mibe, e riguarderà non solo le automobili.
Leggi anche – Auto Elettriche, colonnine ricarica nelle stazioni di servizio: il progetto
Avranno un motore elettrico anche tutte le moto che saranno prodotte dal 2040, ma non è ancora chiaro se per le due ruote resteranno anche classiche motorizzazioni. Intanto, l’azienda ha spiegato che annuncerà tre nuovi modelli di moto elettriche entro il 2024. L’obiettivo è toccare quota 15 milioni di veicoli venduti entro l’inizio del 2025.
Per arrivare a questo ambizioso traguardo, la casa giapponese ha annunciato alcune partnership di prestigio: tra queste quelle con Yamaha, l’italiana Piaggio e la KTM. Entro il 2022 dovrebbe nascere un “consorzio” tra queste e altre aziende, con l’obiettivo di sviluppare uno standard tecnico di batterie intercambiabili per tutti i mezzi a due ruote., dalle moto ai ciclomotori e scooter. In pratica, l’obiettivo a lungo termine è raggiungere uno standard simile a quello che oggi usiamo per caricare quasi ogni tipo di oggetto elettrico, ossia la ricarica “Usb”.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…