Formula 1

GP Austria, possibili strategie per Ferrari e gli altri team: pit stop e non solo

Il GP di Austria prenderà il via a breve: le possibili strategie per la Ferrari e tutti gli altri team: pit stop ma non solo

Charles Leclerc (Getty Images)

La F1 è pronta per il nono appuntamento del Mondiale, con il GP di Austria che prenderà ufficialmente il via tra poco più di un’ora. Sarà la Red Bull Ring a decidere chi sarà il più forte, il più veloce, con i piloti che hanno messo a punto tutte le strategie possibili ed immaginabili, anche e soprattutto sul piano gomme e dei pit stop.

Questi, infatti, hanno un ruolo davvero fondamentale durante la gara, al pari della scelta della mescola da utilizzare durante le fasi della gara. La Pirelli, rispetto alla gara della scorsa settimana, ha portato una serie di gomme con una mescola più morbida e sarà ancora più fondamentale la gestione delle stesse.

Quale sarà la strategia utilizzata dai piloti? E’ difficile ipotizzare come in gara vi possa essere una sola sosta, considerata proprio la conformazione degli pneumatici. Chi deciderà di utilizzare questa strategia, però, ha due possibilità; partire con la gomma gialla e fermarsi tra il 25mo ed il 30mo giro per poi montare la hard, oppure partire con la mescola più dura e realizzare uno stint più lungo, circa 40 giri per poi montare la media.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, cos’è l’Undercut: strategia e rischi per i team

GP Austria, strategia a due soste: quali mescole utilizzare

Lewis Hamilton (Getty Images)

Sembra quasi scontato, però, le scuderie virino sulle due soste. Anche in questo caso, sono due le possibili strategie da adottare in gara. Chi partirà con le gomme gialle – le Red Bull, le Mercedes ed anche le Ferrari – possono effettuare la prima sosta tra il 20mo ed il 25mo giro; a quel punto, due possibilità per il prosieguo della gara.

Montare due set di hard, con seconda sosta tra il 40mo ed il 50mo giro oppure passare alla gomma più dura per un finale di gara su gomma gialla. E chi partirà con le gomme rosse? Il pilota, in questo caso, non potrà girare più di 10-15 giri, anticipando di molto la sosta. Eventualità, questa, scongiurata volutamente dalla Ferrari. In questo caso è preferibile montare due set di gomme hard fino a fine gara.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

3 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

5 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

7 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

8 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

10 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

11 ore ago