C’è molta attesa per i test che da venerdì vedranno in pista con la Alpine il cinese Guanyu Zhou, leader del campionato di Formula 2
Sono tante state le aspettative intorno a Guanyu Zhou, pilota cinese di 22 anni che ha sulle proprie spalle notevoli responsabilità.
Da una parte la pressione dei moltissimi sponsor che stanno sovvenzionando la sua carriera. Dall’altra le aspettative di un continente che potrebbe portare alla Formula 1 un potenziale di oltre 300 milioni di nuovi fan. Leader del campionato di Formula 2, Zhou è sotto contratto con la Renault nell’ambito del progetto Alpine. E con l’Alpine sarà in pista sul circuito di Spielberg per la prima sessione delle prove libere del venerdì del GP di Austria, nelle quali sostituirà Alonso, il quale tornerà al volante della sua monoposto nel pomeriggio.
Zhou ha già guidato la Alpine abbastanza spesso nel corso di test privati durante le ultime stagioni. La sua prima uscita sulla Renault F1 dello scorso anno ad Abu Dhabi avevano destato un’ottima impressione. Ma ora si tratta di fare le cose sul serio.
LEGGI ANCHE > Verstappen, vittoria con ‘gridata’ in Stiria: il motivo del richiamo della FIA
Di Zhou e del grande interesse che lo circonda ci siamo occupati con un lungo profilo poche settimane fa: e da allora le cose sono ancora migliorate. Perché in Formula 2 la sua stagione sta andando alla grande. Dopo le prime tre tappe, Sakhir, Montecarlo e Baku, sei gare in tutto, Zhou è al comando della classifica generale con cinque punti di vantaggio su Piastri. Molti piazzamenti, una vittoria e un terzo posto in vista dell’appuntamento di Silverstone in programma il tra 16 e 18 luglio.
“Guidare nelle prove libere di un Gran Premio di Formula 1 è un sogno che diventa realtà e un altro passo avanti verso il mio obiettivo finale che è quello di diventare un pilota di Formula 1 – ha detto Zhou – sarà un momento molto speciale. Mi sto preparando il più possibile per essere pronto e anche per assicurarmi di essere in grado di completare tutti gli obiettivi e i piani che la squadra mi ha prefissato”.
LEGGI ANCHE > Colton Herta, la Formula 1 può attendere: Andretti lo blinda con biennale
Zhou è solo il terzo pilota di F1 con licenza cinese a prendere parte a un weekend di gran premio, seguendo le orme di Ma Qinghua che è apparso in cinque FP1 tra il 2012 e il 2013, e Adderly Fong che ha preso parte alle FP1 a il GP di Abu Dhabi 2014. Ma Zhou è di gran lunga quello con il potenziale migliore.
Dopo tanti test non ufficiali e tantissime ore di simulatore Zhou avrà la sua grande occasione: “Siamo curiosi – dice l’amministratore delegato di Alpine, Laurent Rossi – le prove libere sono un passo obbligato nel suo percorso di crescita”.
Nel frattempo tuttavia Alpine ha già confermato che i piloti della prossima stagione saranno ancora Esteban Ocon e Fernando Alonso.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…