Ora è ufficiale: Maurizio Arrivabene è un nuovo dirigente della Juventus, a cui vengono affidate le deleghe per l’Area Football. Domani la presentazione ufficiale.
Maurizio Arrivabene è il nuovo responsabile dell’Area Football della Juventus. La nomina dell’ex dirigente della Ferrari era nell’aria ormai da qualche settimana, ma è stata ufficializzata oggi dal club bianconero, che domani lo presenterà in una conferenza stampa: “Maurizio Arrivabene, consigliere della Società, eletto dall’Assemblea dei soci tenutasi in data 25 ottobre 2018 e tratto dalla lista presentata dall’azionista di maggioranza EXOR N.V ottiene dal Consiglio di Amministrazione della Juventus le deleghe per l’Area Football“ – si legge nel comunicato del club.
Arrivabene raccoglie l’eredità per quanto riguarda la parte sportiva di Fabio Paratici, che ha lasciato la società bianconera dopo ben undici anni per trasferirsi al Tottenham, e di Aldo Mazzia per la parte finanziaria. elemento fondamentale per una società che vuole stare ad alti livelli. Pavel Nedved è stato invece confermato come vice presidente, mentre Federico Cherubini è Football Director.
Potrebbe interessarti – Maurizio Arrivabene dalla Ferrari alla Juventus: il possibile nuovo ruolo
Maurizio Arrivabene nuovo dirigente Juventus: la sua carriera
L’ex team principal della Ferrari è nato a Brescia il 7 marzo 1989 ed è un uomo di fiducia di John Elkann, oltre che del presidente Andrea Agnelli, con cui aveva avuto modo di collegare in un’altra realtà importante come quella della Philip Morris. Nell’azienda svizzera è entrato nel 1997 con il ruolo di Manager Event Marketing, ma ha poi avuto modo di crescere assumendo il ruolo di Director e successivamente di vice presidente per Philip Morris International. A partire dal 2007 è poi diventato Vice President Marlboro Global Communication and Promotions, mentre nel 2011 è diventato Vice President Consumers Channel Strategy and Event Marketing.
In Ferrari è approdato nel 2014, subito dopo l’addio tra la scuderia di Maranello e Marco Mattiacci: qui ha assunto l’incarico di direttore della sezione sportiva, oltre che di team principal. A inizio del 2019 ha poi chiuso i rapporti con la “Rossa”, dove è stato sostituito da Mattia Binotto, che è ancora in carica.
Già dal 2012 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della Juventus, oltre a essere membro del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Nomine e Remunerazioni del club dal 2015.