Formula 1

Formula 1, nuova direttiva FIA sui pit stop: cosa cambia dal GP di Ungheria

Formula 1, la FIA introdurrà una nuova direttiva sui pit stop a partire dal prossimo GP d’Ungheria. Cosa cambia per le scuderie

La Ferrari di Leclerc (Foto: Getty Images)

La Formula 1 si appresta ad inserire una nuova regola a partire dal prossimo GP d’Ungheria del 1° agosto. La decisione è stata presa dalla FIA dopo aver esaminato le soste in occasione degli ultimi Gran Premi. Dalla loro analisi è emerso che i tempi brevissimi, impiegati da alcune scuderie per effettuare il cambio gomme, sono possibili solamente attraverso procedure automatizzate al di sopra dei limiti consentiti dal regolamento tecnico.

In particolare, queste pratiche entrano in conflitto con l’articolo 12.8.4, che stabilisce: “I dispositivi usati per montare o rimuovere i dispositivi di fissaggio delle ruote possono essere alimentati solo da aria compressa o azoto – si legge nel regolamento –. Qualsiasi sistema di sensori può agire solo passivamente“. Ed è stato quest’ultimo punto ad “allarmare” i commissari tecnici, sostenendo che l’utilizzo di tali strumentazioni può incrementare il rischio di pericoli. Perciò, si dovrà intervenire soprattutto manualmente, in modo tale da valorizzare la componente umana anziché quella tecnologica.

LEGGI ANCHE >>> F1, GP Turchia nuova gara in calendario: la data dell’evento

Formula 1: cosa cambia nei pit stop con la nuova direttiva FIA

(Foto: Getty Images)

Di fatto, le operazioni automatizzate di montaggio e serraggio delle gomme consentono ai team di accorciare i tempi di un paio di decimi, che potrebbero fruttare un vantaggio notevole in determinate situazioni di gara. Pertanto, non si vedranno più soste da record dopo che la nuova direttiva della FIA entrerà in vigore e sarà praticamente impossibile per le scuderie impiegare meno di due secondi a pit stop.

Come spiega la Federazione, le procedure delle soste dovranno svolgersi in tempi di reazione umani. Nello specifico, dovranno trascorrere 15 centesimi dal momento del serraggio di un dado a quello in cui si toglie il cric appoggiando la vettura a terra, mentre dovranno passare 2 decimi tra “l’inizio della procedura di sgancio del cric e il segnale verde al pilota“.

Su decisione della FIA, i prossimi tre Gran Premi saranno l’occasione per i team di adattarsi alla nuova direttiva. Una volta in vigore, chi non rispetterà i tempi prestabiliti dalla stessa disposizione potrà essere sanzionato.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

4 ore ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

6 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

11 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

14 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

16 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

17 ore ago