Formula 1

Formula 1, nuova direttiva FIA sui pit stop: cosa cambia dal GP di Ungheria

Formula 1, la FIA introdurrà una nuova direttiva sui pit stop a partire dal prossimo GP d’Ungheria. Cosa cambia per le scuderie

La Ferrari di Leclerc (Foto: Getty Images)

La Formula 1 si appresta ad inserire una nuova regola a partire dal prossimo GP d’Ungheria del 1° agosto. La decisione è stata presa dalla FIA dopo aver esaminato le soste in occasione degli ultimi Gran Premi. Dalla loro analisi è emerso che i tempi brevissimi, impiegati da alcune scuderie per effettuare il cambio gomme, sono possibili solamente attraverso procedure automatizzate al di sopra dei limiti consentiti dal regolamento tecnico.

In particolare, queste pratiche entrano in conflitto con l’articolo 12.8.4, che stabilisce: “I dispositivi usati per montare o rimuovere i dispositivi di fissaggio delle ruote possono essere alimentati solo da aria compressa o azoto – si legge nel regolamento –. Qualsiasi sistema di sensori può agire solo passivamente“. Ed è stato quest’ultimo punto ad “allarmare” i commissari tecnici, sostenendo che l’utilizzo di tali strumentazioni può incrementare il rischio di pericoli. Perciò, si dovrà intervenire soprattutto manualmente, in modo tale da valorizzare la componente umana anziché quella tecnologica.

LEGGI ANCHE >>> F1, GP Turchia nuova gara in calendario: la data dell’evento

Formula 1: cosa cambia nei pit stop con la nuova direttiva FIA

(Foto: Getty Images)

Di fatto, le operazioni automatizzate di montaggio e serraggio delle gomme consentono ai team di accorciare i tempi di un paio di decimi, che potrebbero fruttare un vantaggio notevole in determinate situazioni di gara. Pertanto, non si vedranno più soste da record dopo che la nuova direttiva della FIA entrerà in vigore e sarà praticamente impossibile per le scuderie impiegare meno di due secondi a pit stop.

Come spiega la Federazione, le procedure delle soste dovranno svolgersi in tempi di reazione umani. Nello specifico, dovranno trascorrere 15 centesimi dal momento del serraggio di un dado a quello in cui si toglie il cric appoggiando la vettura a terra, mentre dovranno passare 2 decimi tra “l’inizio della procedura di sgancio del cric e il segnale verde al pilota“.

Su decisione della FIA, i prossimi tre Gran Premi saranno l’occasione per i team di adattarsi alla nuova direttiva. Una volta in vigore, chi non rispetterà i tempi prestabiliti dalla stessa disposizione potrà essere sanzionato.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

10 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

13 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

14 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

16 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

17 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

19 ore ago