Una Fiat Seicento in versione rally: il video spettacolare della citycar in azione tra derapate e curve sotto la pioggia
La Fiat Seicento è stata una delle citycar più vendute dalla casa automobilistica italiana, riproposta in versioni differenti; dal 1955 al 1969 la prima “edizione” della vettura, molto simile alla 500 ma con apertura delle porte al contrario. Il marchio, poi, decise di riproporla, decisamente rinnovata, nel 1998, con la nuova Seicento in produzione fino al 2010.
Un modello, quest’ultimo, realizzato con due diverse motorizzazioni, entrambe con 4 cilindri ed otto valvole. Il propulsore da 899 cc aveva 39 cavalli di potenza, mentre quello da 1.1 litri di cavalli ne ha 54 per una velocità massima di 150 km/h.
Una Fiat Seicento è stata protagonista della Szombierki Rally Cup 2021, con i polacchi Tuszynski Jakub / Gumbas nell’abitacolo a regalare spettacolo tra curve e sterrato. Livrea rossa, con il blu che colora il portellone posteriore ed alcuni punti delle porte anteriori, a sentire il rombo del motore, sembra decisamente modificato il propulsore della vettura, in assetto proprio da rally e quindi ribassato.
LEGGI ANCHE >>> Una Fiat 126 in versione rally: il video in azione tra curve e derapate
Fiat Seicento, la citycar in azione
La piccola citycar di casa Fiat regala grande spettacolo su ogni tipo di asfalto, dallo sterrato fino ad alcuni punti dove non manca il pavée. In più di un’occasione il pilota, nelle curve a gomito, arriva anche al bloccaggio delle ruote posteriori in frenata, per poi ripartire e sfruttare l’accelerazione del motore Fiat.
Ottima anche la tenuta di strada, sia nei tornantini e nelle curve ad “S” con l’auto che non risente affatto dell’asfalto bagnato e dello strato di fanghiglia che si è formato. Molto preciso l’ingresso in curva della Seicento che non sbanda praticamente mai, precisa e puntuale anche nelle derapate a regalare ulteriore spettacolo.
L’auto non ha riscontrato difficoltà nemmeno quando la pioggia è diventata più copiosa e le pozzanghere si sono moltiplicate sul tracciato. Mai una perdita di aderenza, pur se il pilota è spesso arrivato in frenata ad inchiodare, con il bloccaggio delle ruote ad inserire l’auto in curva in velocità per uno spettacolo super. Le grandi sollecitazioni hanno inciso sulla carrozzeria, con la freccia destra che si è staccata dalla sua collocazione ed è rimasta penzoloni per circa metà video.