MotorSport

Binotto non si accontenta: la Ferrari ha un obiettivo per il GP Austria

Mattia Binotto è soddisfatto della reazione dei suoi dopo la brutta gara in Francia, ma ha già fissato un nuovo obiettivo per il team.

Mattia Binotto (Foto: Getty Images)

Riscattarsi dopo la gara negativa di una settimana fa in Francia dove nessuno dei piloti era riuscito ad andare a punti era fondamentale. E la Ferrari ci è riuscita in una pista non semplice come quella dell’Austria, nonostante non siano mancate le difficoltà. Carlos Sainz è riuscito a concludere al sesto posto, pur essendo partito dodicesimo, mentre Charles Leclerc si è piazzato settimo (stessa posizione ottenuta in qualifica) pur avendo dovuto fermarsi quasi subito per sostituire l’ala anteriore della monoposto.

Ma è proprio il passo gara l’aspetto che fa maggiormente sorridere la scuderia di Maranello, che proverà a fare meglio nella prossima gara, che si terrà sullo stesso circuito. Ora, come ha sottolineato lo spagnolo, diventa importante migliorare la situazione in qualifica in modo tale da partire avvantaggiati in gara.

Charles Leclerc e Mattia Binotto (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – GP Stiria, Leclerc super rimonta ma non basta: il rimpianto del pilota Ferrari

Binotto soddisfatto della gara della Ferrari in Austria: le parole del team principal

In Austria gli intoppi per la Ferrari non sono mancati, ma l’umore della scuderia è decisamente diverso rispetto a quello di una settimana fa. Peccato per Charles per l’incidente al primo giro, è una situazione che può capitare – ha detto Mattia Binotto ai microfoni di Sky Sport -. Ma è riuscito a recuperare dall’ultima posizione, questo è un buon segnale. Si è trattato di un normale incidente di gara. Il nostro ritmo di gara è stato buono. Il bilancio del nostro weekend è positivo, ma la qualifica non è stata eccezionale. Penso che se riuscissimo a partire più avanti i nostri risultati potrebbero essere migliori”.

I giorni che separano dalla prossima gara saranno quindi utili per il team per individuare dove poter migliorare: “Sono molto contento per come la squadra ha reagito dopo la Francia – ha detto ancora -. Le scelte che abbiamo fatto oggi si sono dimostrate giuste per il ritmo di gara, un po’ più difficili per la qualifica. Complessivamente siamo comunque soddisfatti. Ora abbiamo qualche giorno a nostra disposizione per analizzare quanto fatto nel weekend e prepararci per il prossimo. La nostra squadra non si è disunita, ci siamo riuniti e abbiamo cercato di capire come approcciarci al meglio a questo fine settimana in cui avrebbero potuto esserci ancora problemi per l’usura delle gomme. Ogni corsa è a sè e può cambiare, ma possiamo raggiungere Norris, è un nostro obiettivo per la prossima settimana. Mi dispiace però avere recuperato solo quattro punti, il nostro passo gara era decisamente migliore di quello delle scuderie con cui stiamo lottando”.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

28 minuti ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

3 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

4 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

6 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

7 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

9 ore ago