F1 GP Stiria, le Qualifiche in diretta live con gli aggiornamenti su tempi e classifica in tempo reale dal circuito austriaco della Red Bull Ring
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
Di seguito la griglia di partenza del GP di Stiria
Sunday's grid #StyrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/sT2Pvp3lex
— Formula 1 (@F1) June 26, 2021
POLE POSITION PER VERSTAPPEN. Secondo Bottas, terzo Hamilton, quarto Norris e quinto Perez. Bottas sarà penalizzato di tre posizioni quindi Hamilton scala in prima fila. Leclerc chiude al settimo posto.
ULTIMI GIRI DEL Q3
15.53: Primi tempi del Q3. Verstappen avanti a Hamilton e Norris. Bottas è quarto. Leclerc settimo
15.48: Via al Q3. La lotta per la Pole position entra nel vivo
Sainz eliminato nel Q2
FINE Q2: Disastro Sainz che chiude 12° ed è escluso dal Q3. Leclerc si salva per un soffio ed è nono. Avanti con i big fermatisi dopo il primo giro veloce, Perez è avanti a Norris e Gasly. Verstappen quarto precede Bottas e Hamilton
15.39: Ultimi giri del Q2
15.36: Ultimi giri del Q2. Leclerc deve centrare il tempo per evitare l’eliminazione
15.33: Gasly si prende a sorpresa il primo posto. Perdono posizioni le Ferrari con Sainz decimo e Leclerc undicesimo e a rischio esclusione
15.32: Verstappen primo anche nel Q2. L’olandese precede Perez e Hamilton. Faticano le Ferrari con Sainz settimo e Leclerc ottavo.
15.28: Bottas esce per primo dalla pit lane e piazza il primo tempo. In pista anche Hamilton e Verstappen
15.25: Via al Q2
GP Stiria, Qualifiche: il Q1
❌ DRIVERS OUT IN Q1 ❌
Latifi
Ocon 📷
Raikkonen
Schumacher
Mazepin #StyrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/BATtim3Sue— Formula 1 (@F1) June 26, 2021
FINE DEL Q1: Leclerc meglio di Sainz con il monegasco settimo e il compagno di squadra decimo. Tsunoda e Perez, quarto e quinto precedono Hamilton che non ha effettuato l’ultimo giro. Verstappen primo su Bottas e Norris.
15.14: Hamilton si accontenta del quarto posto nel Q1. Qualificazioni in cassaforte per il campione del mondo a quasi 2 decimi da Verstappen
15.11: Leclerc è sesto nel Q1. Sainz molto più indietro in dodicesima posizione. Distacchi comunque minimi in testa con Bottas a 48 millesimi e Norris a 95 da Verstappen.
15.09: Bottas si piazza al secondo posto. Hamilton è quarto a 2 decimi da Verstappen. Bottas comunque vada la qualifica sarà retrocesso di tre posizioni a causa dell’incidente causato venerdì ai box.
15.07: Verstappen piazza subito il miglior tempo nel Q1. Ora si attende la risposta di Hamilton
15.06: Di Norris il primo miglior tempo del Q1. L’inglese della McLaren precede Leclerc. Sainz è sesto
VIA AL Q1: In pista le Williams di Latifi e Russell e le Haas di Schumacher e Mazepin
14.55: Tra cinque minuti, il via al Q1 delle Qualifiche del GP di Stiria
La F1 è pronta a scendere in pista per le qualifiche del GP di Stiria, il primo di due appuntamenti consecutivi sulla pista austriaca di Spielberg. Incognita maltempo a parte, si arriva a questo appuntamento con Verstappen sempre più leader del Mondiale e deciso ad allungare in classifica nel Gran Premio di casa per la Red Bull.
A Le Castellet l’olandese ha vinto battendo proprio Hamilton, secondo al traguardo, con il sorpasso sul Campione del Mondo arrivato a due giri dal termine della gara (l’inglese, che aveva scommesso su una sola sosta, non aveva più gomme).
In casa Mercedes già non si può più sbagliare, quindi, con Hamilton chiamato ad imporre la sua legge nelle qualifiche che si preannunciano una sfida tutta tra Mercedes e Red Bull, viste le prove libere. La Ferrari, invece, non è sembrata a suo agio nel giro secco ma ha mostrato un buon passo gara.
LEGGI ANCHE >>> F1 GP Stiria, incognita meteo: le previsioni per il weekend
GP Stiria, le Qualifiche nel 2020
Il GP della Stiria, sul circuito di Spielberg, un anno fa vide il dominio della Mercedes in Qualifica. Fu Lewis Hamilton a conquistare la pole position sulla pista austriaca bagnata. Sotto la pioggia copiosa, il numero 44 centrò la prima piazzola nella griglia di partenza chiudendo con il tempo di 1:19.273, oltre un secondo più veloce della Red Bull di Max Verstappen, con l’olandese che si dovette accontentare della seconda posizione.
Seconda fila per Sainz, su McLaren, e per l’altra Mercedes guidata da Valtteri Bottas, mentre solo sesta l’altra Red Bull, quella di Albon, preceduta dalla Renault di Ocon. La top ten fu chiusa da Gasly, Ricciardo, Norris e Sebastian Vettel, mentre l’altra Rossa, quella di Leclerc partì solo 11ma.