Camion percorre un chilometro contromano sull’autostrada A5, multato autista di un Tir. È accaduto nei pressi di Aosta est
Un camion percorre un chilometro in autostrada e viene fermato prima che accada il peggio. E’ accaduto in un tratto dell’autostrada A5 Torino-Aosta-Monte Bianco, nei pressi del casello di Aosta Est. L’episodio è avvenuto mercoledì, e secondo quanto spiegato dalla Questura di Aosta il mezzo pesante era diretto in Francia. Alla biforcazione autostradale tra la città e il traforo ha sbagliato uscita, prendendo la direzione verso Aosta.
L’uomo alla guida del Tir si è reso conto dell’errore dopo circa un chilometro: un certo punto si è fermato improvvisamente. Secondo testimonianze raccolte dagli inquirenti, il camionista ha prima percorso qualche metro in retromarcia nel tentativo di tornare indietro. Poi, incredibilmente, ha optato per una pericolosa manovra a “U” per rientrare nella rampa incurante dei grossi cartelli col segnale di divieto d’accesso.
Leggi anche – Scappa in Scooter dalla polizia contromano: il video della folle fuga
Camion sbaglia ingresso e torna indietro in contromano: pesante multa
Come segnala la Questura, la manovra per entrare contromano nella rampa è stata anche abbastanza complicata, visto che è stata percorsa in senso inverso una stretta rotatoria. Tuttavia, sempre secondo testimonianze degli automobilisti presenti sul posto, il mezzo pesante ha pure evitato le auto che ha incrociato. Dopo aver ripreso il corretto senso di marcia il camion è stato intercettato e bloccato dalla polizia stradale.
L’impatto con altri veicoli è stato evitato solo grazie alla prontezza di riflessi delle persone al volante. Il conducente del Tir è stato identificato e multato con una pesante sanzione amministrativa (da 2046 a 8186 euro) e ovviamente gli è stata ritirata la patente. Il camion, invece, è stato sequestrato con fermo amministrativo per tre mesi.