Auto

Ferrari 296 GTB, svelata la nuova ibrida plug-in: i particolari inediti

La Casa di Maranello svela ufficialmente la Ferrari 296 GTB: la prima Rossa ibrida plug-in con motore V6. Numerose le novità tecniche

(Ferrari media press)

Si chiama Ferrari 296 GTB il nuovo modello ibrido plug-in svelato dalla Casa di Maranello. Questa Rossa rappresenta l’ultima evoluzione della berlinetta a due posti con motore centrale-posteriore ed è dotata di numerose novità tecniche sviluppate dagli ingegneri modenesi. In primis, la motorizzazione, che consiste in un power-train formato da un motore termico V6 da 3 litri abbinato ad un’unità elettrica.

Inedita anche la configurazione dello stesso V6. Infatti, è il primo dotato di turbo installati internamente alla “V” del motore da 663 cv, capace di stabilire un nuovo record di potenza specifica per un’Auto di serie con i suoi 221 cv per litro. Invece, la potenza complessiva erogata dal sistema ibrido è di ben 830 cv.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, a Maranello riapre lo storico ristorante Cavallino

Ferrari 296 GTB, tutti i dettagli del nuovo modello del Cavallino Rampante

(Ferrari media press)

Altro aspetto interessante della Ferrari 296 GTB è la sua aerodinamica che, per la prima volta, adotta un dispositivo attivo per generare carico aggiuntivo. Inoltre, lo spoiler attivo integrato nel paraurti posteriore incrementa la deportanza, che permette di migliorare la maneggevolezza della vettura ad alte velocità e, al contempo, di ridurre lo spazio di frenata.

Pertanto, aerodinamica e motore consentono alla nuova Rossa prestazioni al top: velocità massima di 330 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Da aggiungere a questo proposito un altro dato fornito dal costruttore modenese. La 296 GTB ha percorso un giro sul circuito di Fiorano in un tempo di 1 minuto e 21 secondi.

All’interno, troviamo un ambiente minimalista e moderno, dotato di un’interfaccia ergonomica e digitale, che comprende l’head up display integrato nei rivestimenti in pelle che dominano l’intero abitacolo.

Disponibile, infine, anche la 296 GTB in allestimento Assetto Fiorano, che prevede una livrea speciale ispirata alla 250 Le Mans e dotazioni aggiuntive, come gli ammortizzatori Multimatic, derivati dalle competizioni GT, appendici in fibra di carbonio all’anteriore e componenti aggiuntive realizzate in materiali leggeri.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

F1, l’Aston Martin cambia pilota: Alonso ai box

L’Aston Martin ha preso una decisione ben definita in vista del Bahrain: Fernando Alonso resterà…

6 ore ago

Hai 40 giorni di tempo, se non provvedi a fare questa cosa scattano multa e ritiro della carta di circolazione

Non devi farlo solo per la tua sicurezza: questo gesto ti salva da una multa.…

8 ore ago

Quelle fastidiose strisce che non vanno via dal parabrezza: ecco qual è il problema

Stanco di trovare strisce e segni sul tuo parabrezza? Forse dovresti imparare questo trucco. Ti…

13 ore ago

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

16 ore ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

17 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

19 ore ago