La Casa di Maranello svela ufficialmente la Ferrari 296 GTB: la prima Rossa ibrida plug-in con motore V6. Numerose le novità tecniche
Si chiama Ferrari 296 GTB il nuovo modello ibrido plug-in svelato dalla Casa di Maranello. Questa Rossa rappresenta l’ultima evoluzione della berlinetta a due posti con motore centrale-posteriore ed è dotata di numerose novità tecniche sviluppate dagli ingegneri modenesi. In primis, la motorizzazione, che consiste in un power-train formato da un motore termico V6 da 3 litri abbinato ad un’unità elettrica.
Inedita anche la configurazione dello stesso V6. Infatti, è il primo dotato di turbo installati internamente alla “V” del motore da 663 cv, capace di stabilire un nuovo record di potenza specifica per un’Auto di serie con i suoi 221 cv per litro. Invece, la potenza complessiva erogata dal sistema ibrido è di ben 830 cv.
LEGGI ANCHE >>> Ferrari, a Maranello riapre lo storico ristorante Cavallino
Altro aspetto interessante della Ferrari 296 GTB è la sua aerodinamica che, per la prima volta, adotta un dispositivo attivo per generare carico aggiuntivo. Inoltre, lo spoiler attivo integrato nel paraurti posteriore incrementa la deportanza, che permette di migliorare la maneggevolezza della vettura ad alte velocità e, al contempo, di ridurre lo spazio di frenata.
Pertanto, aerodinamica e motore consentono alla nuova Rossa prestazioni al top: velocità massima di 330 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Da aggiungere a questo proposito un altro dato fornito dal costruttore modenese. La 296 GTB ha percorso un giro sul circuito di Fiorano in un tempo di 1 minuto e 21 secondi.
All’interno, troviamo un ambiente minimalista e moderno, dotato di un’interfaccia ergonomica e digitale, che comprende l’head up display integrato nei rivestimenti in pelle che dominano l’intero abitacolo.
Disponibile, infine, anche la 296 GTB in allestimento Assetto Fiorano, che prevede una livrea speciale ispirata alla 250 Le Mans e dotazioni aggiuntive, come gli ammortizzatori Multimatic, derivati dalle competizioni GT, appendici in fibra di carbonio all’anteriore e componenti aggiuntive realizzate in materiali leggeri.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…