Formula E, Wehrlein penalizzato: classifica di Puebla rivoluzionata

Due sanzioni in due gare e Pascal Wehrlein si ritrova privato anche del podio di gara #2, ma in Formula E non mancano le polemiche

Formula E Wehrlein
Pascal Wehrlein, perde anche il secondo posto di Puebla per squalifica (Getty Images)

C’è voluta una lunghissima riflessione, ma alla fine i commissari della Formula E hanno deciso di togliere la seconda posizione alla Porsche di Pascal Wehrlein a causa di un uso eccessivo del fanboost,

Formula E, decidono i commissari

É  stato un week-end da dimenticare per Wehrlein e la Porsche che da tempo sta inseguendo una vittoria, che prova dopo prova non si concretizza. Quando sabato Wehrlein aveva tagliato il traguardo per primo la festa è durata poco perché un errore di comunicazione sull’assegnazione delle gomme ha comportato una squalifica della vettura. Porsche ha presentato ricorso, subito respinto dalla direzione della corsa.

LEGGI ANCHE > La Formula E apre al pubblico: da Londra in poi spettatori in tribuna

Pascal Wehrlein F1
Pascal Wehrlein, 32 punti in meno in classifica in due gare (Getty Images)

Penalità di cinque secondi

La beffa è proseguita con l’analisi dei dati tecnici della seconda gara di Puebla, nel corso della quale Wehrlein aveva ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle dello svizzero Mortola. I commissari hanno aperto una indagine per “uso eccessivo di energia”. Ma alla fine la penalizzazione è stata comminata per un uso errato del fanboost. In pratica Wehrlein non aveva energia utilizzabile sufficiente per raggiungere il livello minimo di 240 kW come prescritto dal regolamento.

Cinque secondi di penalità portano Wehrlein al quarto posto promuovendo per la prima volta al secondo posto il rookie di Envision Virgin Racing Nick Cassidy con la Nissan e.dams di Oliver Rowland sul podio. Puebla costa in tutto la bellezza di 32 punti in classifica. Con la vittoria di gara #1 e il secondo posto di gara #2 ora sarebbe lui il leader della classifica, con otto punti di vantaggio su Mortara.

Gestione cookie