F1 GP Monza, possibile presenza del pubblico: obiettivo 60 mila spettatori

Non è esclusa la possibilità che l’F1 GP Monza possa essere disputato con la presenza del pubblico. Si attende il via libera definitivo del governo.

Gran Premio Monza F1
Gran Premio Monza (F1 (Foto: Getty Images)

Uno degli appuntamenti più attesi da parte di tutti gli appassionati italiani di Formula Uno è certamente il Gran Premio d’Italia, che si terrà sulla pista di Monza il prossimo 12 settembre. Almeno per ora non ci sono ancora certezze sulla presenza del pubblico in tribuna, ma l’andamento positivo dell’epidemia potrebbe portare a una decisione che non potrebbe che fare piacere ai sostenitori della Ferrari e non solo.

Si deve ormai risalire a due anni fa per l’ultima volta in cui la gara è stata disputata a porte aperte ed è anche per questo che in tanti si augurano un allentamento delle misure restrittive, visto che anche gli stadi sono stati riaperti. ACI non si è ancora sbilanciata a riguardo, ma l’ottimismo è forte: “Il decreto firmato dal presidente Draghi sul Green Pass per l’Europa rappresenta una pietra miliare nell’avvicendamento al liberi tutti. La situazione è in evoluzione, può cambiare di giorno in giorno” – sono le parole del presidente Angelo Sticchi Damiani riportate dall’Automobile.

Monza
Autodromo Monza (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Monza, l’autodromo utilizzato come centro vaccinazione Covid: l’iniziativa

F1 GP Monza con il pubblico: tutto dipende dal governo

Il via libera definitivo alla presenza del pubblico al GP di Monza può ovviamente arrivare solo dall’esecutivo, che finora ha agito con forte cautela soprattutto per il rischio che possa esserci un nuovo rialzo dei casi di Covid a causa delle varianti. “Prima di iniziare con la prevendita dei biglietti per l’edizione numero 100 del Gran Premio d’Italia dobbiamo ricevere indicazioni dal Governo. Noi stiamo pazientemente aspettando – ha detto ancora Sticchi Damiani -. Il nostro auspicio è di poter consentire l’accesso in tribuna a chi è dotato di Green Pass. Speriamo nella presenza di almeno 60 mila persone e di poter creare così una sorta di bolla bianca”.

Almeno per ora l’idea allo studio è di non pensare a preclusioni particolari per chi proviene dall’estero. Questo potrà accadere grazie al Green Pass, che dal 1° luglio consentirà di viaggiare liberamente nel Continente.

La decisione definitiva potrebbe dipendere anche dall’evoluzione della situazione in quello che può essere definito un “test di prova”. Si tratta della 6 Ore di Monza al FIA World Endurance Championship, prevista dal 16 al 18 luglio, dove gli ingressi saranno contingentati. Tutto avverrà ovviamente nel pieno rispetto delle norme: “Sarà suggestivo vedere nuovamente tanti tifosi all’Autodromo dopo oltre un anno di eventi a porte chiuse – sono le parole di Geronimo La Russa, presidente di ACI Milano -. L’accesso avverrà in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid”.

Gestione cookie