Wolff e le vittorie Mercedes: il manager svela il “segreto” del team

Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha raccontato il modus operandi della scuderia tedesca: cosa accade durante i briefing

Toto Wolff
Toto Wolff (Getty Images)

Mai accontentarsi, analizzare sembra tutti gli errori: è il segreto della Mercedes raccontato da Toto Wolff agli studenti dell’Università di Oxford. La ricette vincente di una scuderia che da anni domani il Mondiale di Formula 1 e che non ha intenzione di smettere. Il team principal racconta come si svolgono i briefing post gara e svela il clima da ‘sconfitta’ che si respira anche dopo una doppietta.

Nell’aula dell’ateneo inglese Wolff spiega: “Se assistete ad un debriefing dopo un weekend in cui abbiamo fatto primo e secondo posto, penserete di essere alla riunione di una monoposto arrivata ultima. Non è arroganza la mia: la nostra cultura è essere sempre scettici e pensare di non essere stati mai abbastanza bravi. In questo modo riusciamo a restare concentrati per conservare il successo“.

LEGGI ANCHE >>> F1, George Russell in Mercedes: per Helmut Marko c’è un “ostacolo”

Mercedes, Wolff e la ricetta vincente: “Trasparenza brutale”

Hamilton
Hamilton (Getty Images)

Toto Wolff svela qual è il modus operandi della Mercedes e quale la ricetta che ha portato la scuderia tedesca ad essere una delle più vincenti della storia della Formula 1. Un processo che – racconta il team principal – “a volte fa male” e che si basa sulla “trasparenza brutale all’interno dell’organizzazione“.

Il manager tedesco spiega che questa è la parola d’ordine all’interno del team: “Bisogna imparare dai nostri errori. Quando sbagli ci sono due opzioni: nascondi tutto oppure utilizzi l’errore per crescere“. La strada imboccata dalla Mercedes è la seconda ed allora, spiega Wolff, “le gare dolorose sono quelle che ci fanno crescere di più“. Ecco allora che l’analisi dei fine settimana diventa “brutale” in modo da “poter utilizzare questi insegnamenti per la prossima gara e per lo sviluppo futuro della vettura“. Il concetto è sempre lo stesso: “C’è massima trasparenza l’uno con l’altro, condividiamo lo stesso obiettivo e utilizziamo la forza dell’intelligenza collettiva per trovare la soluzione ai problemi“.

Gestione cookie