Formula 1

Hamilton e il pulsante magico: il pilota svela un errore decisivo

Lewis Hamilton ed il pulsante magico sulla sua Mercedes: il pilota ha svelato l’errore decisivo in occasione della ripartenza

Lewis Hamilton (Getty Images)

L’errore di Lewis Hamilton in Azerbaigian, alla ripartenza del GP di Baku dopo la bandiera rossa per l’incidente occorso a Verstappen, continua a far discutere. Il pilota della Mercedes, era in seconda posizione sulla griglia, ha attaccato Perez provando a vincere la gara ma è finito lungo e si è dovuto accontentare della 15ma posizione finale e di uno zero in classifica che brucia ancora, con tanto di sorpasso sfumato nella classifica iridata.

Ma qual è stata la causa dell’errore del pilota della Mercedes, non certo un novellino? La colpa sarebbe da affibbiare al “pulsante magico” presente nel volante della monoposto tedesca. “Lo avevo attivo?” ha chiesto al team via radio “Ero convinto di averlo spento” ha poi risposto avendo ricevuto risposta positiva.

Una conversazione, questa, che ha scatenato la curiosità di tutti, in un mondo – quello della Formula 1 – con più misteri dei servizi segreti, con i Team a caccia di strategie ed escamotage pur di vincere ed avere la meglio sugli avversari.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Baku, Hamilton fa mea culpa: il pilota spiega l’errore nel finale

Hamilton e l’utilità del “bottone magico”

Lewis Hamilton (Getty Images)

Ma cos’è questo bottone magico? Di cosa si tratta? Niente di illegale, con Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, a spiegarlo ai microfoni di Sky Sports. “E’ un pulsante che sulla monoposto cambia il bilanciamento dei freni. Al bloccaggio è arrivando dopo aver toccato quel bottone spostando in avanti il bilanciamento dei freni. Ma non so quanto fosse sbilanciata la frenata” ha sostenuto il manager austriaco che a Baku ha incassato un doppio zero sanguinoso nella corsa al Mondiale Costruttori.

Questo bottone, di fatto, serve a scaldare più velocemente sia i freni che gli pneumatici, spostando appunto sulle anteriori il bilanciamento del freno. I piloti della Mercedes lo utilizzano sia nelle ripartenze da Safety Car che nei giri di formazione per avere più grip fin da subito. Il pulsante, poi, viene disattivato prima del via, per avere un bilanciamento equilibrato.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

6 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

8 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

10 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

11 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

13 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

14 ore ago