MotorSport

Rally Sardegna, incidenti per Tanak e Sordo: Ogier in testa

Giornata a dir poco disastrosa per le Hyundai i20 di Tanak e Sordo che si autoeliminano dal Rally di Sardegna e consentono a Ogier di prendere il comando

Sebastien Ogier si porta al comando del Rally di Sardegna (Getty Images)

Ancora una volta sono gli imprevisti a rendere ancora più interessante l’esito delle prove del campionato mondiale rally WRC, e il Rally di Sardegna non fa eccezione.

Rally di Sardegna fatale per le Hyundai

Proprio dopo che le Hyundai avevano assolutamente dominato la prima giornata di prove speciali, le due i20 di Tanak e Sordo finiscono fuori strada con danni pesanti ai veicoli: rally finito per entrambi, e semaforo verde per Ogier che prende il comando senza difficoltà.

L’incidente di Tanak avviene quando l’estone era saldamente al comando della classifica provvisoria con 40” di vantaggio. Tanak finisce largo e centra in pieno una roccia: sospensione sfondata e gomma da buttare. Rally finito. Per la seconda volta consecutiva l’estone si ritira quando è in prima posizione: un disastro…

LEGGI ANCHE >  Hyundai i20N, le prime immagini della nuova ibrida da rally

La classifica provvisoria, il programma

Ogier si ritrova non solo in prima posizione ma praticamente senza avversari: perché nel frattempo anche Sordo esce di scena. Il francese sbaglia l’ingresso di una curva e si cappotta durante la penultima prova speciale. Il tutto in un rally che aveva visto la Toyota e Ogier in particolare in evidente difficoltà. Il leader del mondiale si è limitato a gestire bene auto e gomme senza commettere errori poi, quando si è presentata l’occasione, ha approfittato dell’ooccasione. Anche Ogier tuttavia ha avuto i suoi problemi con due collisioni con rocce sporgenti che hanno danneggiato la sua Yaris, fortunatamente non in modo irreparabile.

Ogier è al comando della classifica provvisoria con 38” di vantaggio sul compagno di scuderia Evans e oltre un minuto su Neuville. Abbastanza da pensare di potere amministrare le ultime quattro prove speciali se saprà restare fuori da guai. I tracciati che chiuderanno il rally sono Arzachena-Braniatogghiu e e Aglientu-Santa Terresa di Gallura, quest’ultima valida come power stage con punti bonus validi direttamente per la classifica del Mondiale. Una cinquantina di chilometri scarsi di prove cronometrate che potrebbero garantire a Ogier la terza vittoria stagionale.

Stefano Benzi

Recent Posts

Salvare l’auto dalla grandine: il trucco economico che ti fa dormire tranquillo, addio bozzi sull’auto

La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…

19 minuti ago

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

13 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

15 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

17 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

18 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

20 ore ago