Una Toyota Corolla Sport a idrogeno, una macchina completamente nuova e rivoluzionaria, sta cominciando a ottenere i primi riscontri dopo le prove su piste: il progetto va avanti
“Una vittoria”. Kamui Kobayashi, pilota di consolidata esperienza fa il punto della situazione dopo gli ultimi test che hanno visto la Toyota affidargli un progetto completamente nuovo: una Toyota Corolla Sport a idrogeno. Il giapponese è entusiasta dei risultati.
Si tratta di un progetto davvero rivoluzionario, un’auto con un motore a combustione interna appositamente convertito per bruciare idrogeno compresso. La macchina è stata affidata a una scuderia interna della casa automobilistica giapponese, la Rookie Racing, specializzata nella gestione e implementazione di prototipi e progetti pilota. Il primo test in pista in una vera e propria gara si è concretizzato in Giappone, al Fuji, durante una gara della serie nazionale Super Taikyu.
Il bilancio è buono: pur non essendo stata inserita in alcuna delle classi della prova, l’auto ha completato 358 giri. Quattro ore ai box per gestire un problema di carattere elettrico.
LEGGI ANCHE > Toyota GR010, l’hypercar ibrida per il Mondiale WEC 2021: i dettagli
Kobayashi è entusiasta della nuova sfida: “É la prima volta che partecipo a un progetto per qualcosa che non è la semplice vittoria di una gara o di un gran premio. C’è una bella differenza tra correre per vincere e correre per arrivare al traguardo. Possiamo essere soddisfatti nonostante ci siano stati diversi problemi da risolvere. Tecnicamente non eravamo nemmeno in gara. Ma è come se avessimo vinto”.
La curiosità intorno a quest’auto è molta. Una Corolla, con il motore di una Yaris, un 1.2, che di fatto pesa molto più del normale, due quintali… “Sicuramente il peso della vettura è un punto che deve essere migliorato e la tecnologia. La velocità di quest’auto sorprende. É performante, sorpassi ne abbiamo compiuti proprio tanti”.
Il progetto va avanti con altre tre prove inserite nel calendario della stagione Super Taikyu ad Autopolis (1 agosto), Suzuka (19 settembre) e Okayama (13-14 novembre).
LEGGI ANCHE > Una Toyota Corolla a idrogeno per Kobayashi: i segreti della nuova auto
La cosa più bizzarra vista al paddock della Rookie Racing durante la prova del Fuji è stata sicuramente l’allestimento speciale organizzato per il rifornimento dell’auto: due giganteschi camion autoarticolati colmi di serbatoi di idrogeno compresso. Cosa che potrebbe diventare problematica nel corso delle prossime tre gare in programma dove gli spazi a disposizione nel paddock saranno molto più contenuti.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…