Una Toyota Corolla Sport a idrogeno, una macchina completamente nuova e rivoluzionaria, sta cominciando a ottenere i primi riscontri dopo le prove su piste: il progetto va avanti
“Una vittoria”. Kamui Kobayashi, pilota di consolidata esperienza fa il punto della situazione dopo gli ultimi test che hanno visto la Toyota affidargli un progetto completamente nuovo: una Toyota Corolla Sport a idrogeno. Il giapponese è entusiasta dei risultati.
Toyota Corolla Sport idrogeno, i dettagli
Si tratta di un progetto davvero rivoluzionario, un’auto con un motore a combustione interna appositamente convertito per bruciare idrogeno compresso. La macchina è stata affidata a una scuderia interna della casa automobilistica giapponese, la Rookie Racing, specializzata nella gestione e implementazione di prototipi e progetti pilota. Il primo test in pista in una vera e propria gara si è concretizzato in Giappone, al Fuji, durante una gara della serie nazionale Super Taikyu.
Il bilancio è buono: pur non essendo stata inserita in alcuna delle classi della prova, l’auto ha completato 358 giri. Quattro ore ai box per gestire un problema di carattere elettrico.
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Un’auto tutta nuova
Kobayashi è entusiasta della nuova sfida: “É la prima volta che partecipo a un progetto per qualcosa che non è la semplice vittoria di una gara o di un gran premio. C’è una bella differenza tra correre per vincere e correre per arrivare al traguardo. Possiamo essere soddisfatti nonostante ci siano stati diversi problemi da risolvere. Tecnicamente non eravamo nemmeno in gara. Ma è come se avessimo vinto”.
La curiosità intorno a quest’auto è molta. Una Corolla, con il motore di una Yaris, un 1.2, che di fatto pesa molto più del normale, due quintali… “Sicuramente il peso della vettura è un punto che deve essere migliorato e la tecnologia. La velocità di quest’auto sorprende. É performante, sorpassi ne abbiamo compiuti proprio tanti”.
Il progetto va avanti con altre tre prove inserite nel calendario della stagione Super Taikyu ad Autopolis (1 agosto), Suzuka (19 settembre) e Okayama (13-14 novembre).
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Una stazione di servizio gigante
La cosa più bizzarra vista al paddock della Rookie Racing durante la prova del Fuji è stata sicuramente l’allestimento speciale organizzato per il rifornimento dell’auto: due giganteschi camion autoarticolati colmi di serbatoi di idrogeno compresso. Cosa che potrebbe diventare problematica nel corso delle prossime tre gare in programma dove gli spazi a disposizione nel paddock saranno molto più contenuti.
🏁 Un #Toyota Corolla Sport del equip ORC ROOKIE Racing amb motor d'hidrògen competirà a les 24 HORES de #Fuji #NAPAC Super TEC: https://t.co/JQEjcCkLB6
✅ L'objectiu és seguir utilitzant la competició com a banc de proves per desenvolupar tecnologies. pic.twitter.com/iH0yQ3L2BN
— Toyota Ballús (@ToyotaBallus) May 11, 2021