Fabio Quartararo dedica la vittoria della gara di MotoGP al Mugello a Jason Dupasquier. Le dichiarazioni del pilota Yamaha
Un Fabio Quartararo dominante si aggiudica il Gran Premio del Mugello, sesta tappa del Mondiale MotoGP. Per lui weekend pressoché perfetto con pole conquistata in qualifica e vittoria della gara. Il francese ha sfruttato al meglio il vantaggio in griglia, approfittando altresì della caduta di Pecco Bagnaia nelle battute iniziali. Dopo una breve bagarre con Johann Zarco, il pilota Yamaha si è portato in testa, creando giro dopo giro un distacco insormontabile per gli inseguitori.
Dunque, terza vittoria in stagione per Quartararo, che si porta in testa al Mondiale. Una vittoria, questa, che però è stata segnata dalla grave perdita del 19enne Jason Dupasquier, deceduto in mattinata dopo il tragico incidente di sabato. Inevitabile, quindi, il pensiero di Fabio al giovane pilota di Moto3.
LEGGI ANCHE >>> MotoGP Mugello, ordine di arrivo: Quartararo re d’Italia, Rossi 10°
MotoGP Mugello, le dichiarazioni di Fabio Quartararo
Nonostante il successo, il pilota transalpino non riesce ad essere felice del tutto nella tradizionale intervista al parco chiuso: “Giornata davvero strana, tante emozioni anche prima della partenza della gara. Emozioni che mi sono passate molto velocemente nel cuore. Poi c’è stato il minuto di silenzio prima della gara. E’ stato molto difficile – sottolinea –. Ogni volta che passavo alla curva 9 pensavo a Jason. Questa vittoria è per lui“.
Ma Fabio ha voluto dedicare questa vittoria anche alla madre, dato che questa domenica in Francia ricorre la festa della mamma: “In generale è stato un buon weekend per noi. Voglio dedicare questa gara a mia madre“.
Emozioni contrastanti per il rider della Yamaha, che ha cercato di spiegare cosa si prova in queste circostanze così difficili: “Non è una grande sensazione. Sì, ho vinto però abbiamo perso uno dei nostri amici, quindi non è semplice” ha concluso Quartararo.