Vinales arrabbiato con Marquez nella Q1 delle Qualifiche MotoGP al Mugello. Il pilota Honda insisteva nello stare dietro al collega Yamaha.
Tensione in pista tra Maverick Vinales e Marc Marquez nel corso della Q1 delle Qualifiche MotoGP al Mugello. Il pilota Yamaha molto arrabbiato con il collega.
Motivo? L’insistenza dell’otto volte campione del mondo nel voler stare dietro al connazionale per sfruttarne la scia e fare un buon giro. Vinales non ha preso bene questa “marcatura a uomo” e si è girato facendolo capire con gesti eloquenti che non gradiva avere Marquez lì. Ma quest’ultimo non si è minimamente scomposto.
Maverick per provare a liberarsi del rider della Honda è anche rientrato in pit lane, ma non è servito. Marc lo ha seguito pure lì. A quel punto, considerando anche che mancava poco tempo al termine della sessione, il pilota della Yamaha ha spinto normalmente per fare il suo tempo e si è dovuto tirare dietro Marquez.
Vinales beffato
Il fenomeno di Cervera, grazie alla scia, è riuscito a stampare il miglior tempo. Invece, Vinales è stato beffato e ha chiuso in terza posizione (scavalcato da Aleix Espargarò) la Q1 mancando così l’accesso alla Q1 delle Qualifiche. Dovrà partire tredicesimo nella gara di domani al Mugello. Una situazione complicata per lui, che non è esattamente un mago delle partenze e soffre tanto se non è in prima fila.
PER VEDERE IL VIDEO DI VINALES E MARQUEZ – CLICCA QUI
Lin Jarvis, managing director Yamaha, ai microfoni di Sky Sport MotoGP ha così commentato l’accaduto: «Dobbiamo discuterne con la Race Direction per capire la loro posizione su questo fatto».
Nel box di Maverick c’è certamente tanta rabbia, anche se Marc di fatto non ha commesso un’infrazione. Ovvio che il suo comportamento possa essere criticabile.