Google misura l'aria a Dublino con l'elettrica Jaguar "I-Pace" (press)
Il suv Jaguar a zero emissioni percorrerà per conto di Google le vie di Dublino per mappare il traffico e l’inquinamento cittadino
Google sceglie il SUV elettrico di Jaguar, l’ I-Pace, per monitorare il traffico e l’inquinamento delle strade di Dublino. La “missione” durerà 12 mesi, e con i dati raccolti si aggiornerà anche “Google Street View”. Dotata di speciali attrezzature e rilevatori, la vettura elettrica sarà in grado di misurare le emissioni di diossido di azoto (NO2) e di carbonio (CO2) e il particolato fine (PM2.5).
Grazie a queste analisi Google effettuerà una ricerca scientifica per “mappare” l’inquinamento dell’aria in città, e in particolare per le strade. “I-Pace” è una vettura votata alla sostenibilità e all’ecologia. Oltre alle zero emissioni, punta sulla qualità dell’aria dei propri passeggeri.
Leggi anche – Jaguar F-Type cade dalla bisarca: che danni, il video
La “I-Pace” offre, infatti, la ionizzazione dell’aria nell’abitacolo e il filtraggio del particolato PM 2.5. Elena Allen, Project Manager for Business Development di Jaguar Land Rover, ha spiegato che il progetto è in linea con il nuovo corso dell’azienda, che sta dando priorità alle motorizzazioni elettriche. L’obiettivo è CO2 zero entro il 2039.
La partnership con Google permetterà al marchio inglese di associare la propria immagine a quella dell’ecologia e della sostenibilità. Il progetto si inserisce nel programma inaugurato dal Comune di Dublino, l’ Environmental Insights Explorer per monitora e intervenire sulla qualità dell’aria. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini della capitale irlandese, e probabilmente si estenderà anche ad altre grosse città europee.
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…