Nico Rosberg e il ritiro dalla F1: l’ex pilota rivela un retroscena con Lauda

Il campione del mondo del 2016 Nico Rosberg ha rivelato un retroscena sul suo ritiro dalla Formula 1. La decisione non fu semplice

Nico Rosberg
Nico Rosberg (Foto: Getty Images)

Al termine di una stagione combattuta fianco a fianco con il compagno di squadra Lewis Hamilton, Nico Rosberg conquistò il suo primo ed unico titolo iridato di Formula 1. Tuttavia, a distanza di pochi giorni dall’ultima gara che significò la vittoria del Mondiale, il tedesco annunciò il suo ritiro dalla carriera da pilota professionista, cogliendo di sorpresa tutti i tifosi.

Di recente, lo stesso Rosberg ha rilasciato un’intervista in cui rivela che quella scelta non fu affatto semplice da prendere. Soprattutto perché Niki Lauda provò a dissuaderlo dalla decisione di ritirarsi per convincerlo a restare. “Niki ha provato a convincermi in tutti i modi – spiega l’ex pilota della Mercedes a Motorsport-Total. Sarebbe stato più facile per loro se avessi continuato a guidare la loro monoposto“.

LEGGI ANCHE >>> Nico Rosberg, imprevisto in Moto: goffa caduta a Montecarlo | Video

Nico Rosberg, il retroscena sul ritiro dalla Formula 1

Nico Rosberg Niki Lauda
Nico Rosberg e Niki Lauda (Foto: Getty Images)

Nonostante i tentativi dell’allora dirigente della scuderia tedesca, Rosberg aveva già programmato il suo futuro lontano – ma non troppo – dal mondo delle corse automobilistiche.

Inoltre, l’ex pilota ha spiegato il perché ha deciso di anticipare l’annuncio: “Ho anticipato i tempi solo per Toto Wolff e per il bene del team. Però, personalmente, non è stato un bene annunciare il ritiro già ad Abu Dhabi. Mi avrebbe fatto piacere festeggiare il titolo per un altro mese e annunciare l’addio  Se fosse stato per me, avrei annunciato il ritiro a gennaio“.

Sul circuito di Yas Marina, negli Emirati Arabi, si disputò l’ultimo Gran Premio di quella stagione. A vincere la gara fu Hamilton, ma a festeggiare fu il pilota tedesco ora commentatore della F1 su Sky Italia e Germania.

Change privacy settings
×