Formula 1

Formula 1, tante vittorie e zero titoli: Barrichello e Massa in top 5

Formula 1, la classifica dei piloti che hanno vinto più gran premi senza aver conquistato il Mondiale. In top-5 i due scudieri di Schumacher

Formula 1, tante vittorie e zero titoli: Barrichello e Massa in top 5

Non sempre la somma fa il totale. Non sempre, in Formula 1, vincere tanto equivale a conquistare il Mondiale. Ci sono cinque piloti, infatti, che hanno ottenuto più di dieci successi nei gran premi ma non hanno concluso mai una stagione da campione del mondo.

Avere zero titoli individuali a fine carriera spesso non dice tutto della storia di un pilota di Formula 1. Vale, ad esempio, per una delle leggende di questo sport, considerato il migliore di sempre a non aver mai vinto il Mondiale.

Il suo nome è sinonimo di corse nella stagione del rischio e del bianco e nero. In undici anni in Formula 1, Stirling Moss ha vinto sedici gran premi, l’ultimo in Germania nel 1961. In quel momento, solo il cinque volte campione del mondo Juan Manuel Fangio poteva vantare più vittorie nei gran premi.

Moss ha chiuso quattro delle ultime sette stagioni al secondo posto. Il titolo mondiale l’ha solo accarezzato, sfiorato. Nel 1958 ci è arrivato più vicino che mai, ma l’ha perso per un punto.

Al secondo posto in questa classifica troviamo lo scozzese David Coulthard, che ha vinto tredici gran premi fra il 1995 e il 2003, l’ultimo all’Albert Park in Australia. Anche lui non è mai andato oltre il secondo posto nel Mondiale. E’ successo nel 2001, quando è arrivato dietro solo a Michael Schumacher. In precedenza, aveva chiuso quattro volte al terzo posto.

Leggi anche – Hamilton al GP Brasile 2008: il primo Mondiale, le lacrime di Massa – Video

Massa e Barrichello, 11 vittorie in Formula 1

Massa e Barrichello, 11 vittorie in Formula 1

Chiudono la top-5 dei piloti non iridati con più gran premi vinti in carriera, tre sudamericani che hanno attraversato in epoche diverse la storia della Ferrari. Appena dietro Coulthard, c’è l’argentino Carlos Reutemann, diventato poi senatore, con 12 successi all’attivo. Enzo Ferrari lo definì “pilota tormentato e tormentoso“.

Ha chiuso per tre volte terzo nel Mondiale piloti con tre team diversi: nel 1975 alla Brabham, nel 1978 alla Ferrari, nel 1980 alla Williams, con cui ha sfiorato l’alloro iridato nel 1981. E’ arrivato all’ultima gara della stagione a Las Vegas in testa al Mondiale per un punto. Ma ha chiuso la gara ottavo. Al brasiliano Nelson Piquet è bastata la quinta posizione per laurearsi campione del mondo.

Undici successi in Formula 1 accomunano i due brasiliani che hanno convissuto con Michael Schumacher alla Ferrari, Rubens Barrichello e Felipe Massa, campione del mondo per mezzo minuto nel 2008. Quel gran premio in Brasile rimane l’ultimo successo della sua carriera.  Certamente il più amaro.

Barrichello ha chiuso due volte secondo dietro Schumacher, nel 2002 e nel 2004. Ha lasciato la Ferrari con nove vittorie all’attivo e nel 2009 ha conquistato i suoi ultimi due successi alla Brawn GP completando la stagione terzo dietro il compagno di squadra Jenson Button e Sebastian Vettel al primo anno in Red Bull.

 

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

5 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

7 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

9 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

10 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

12 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

13 ore ago