Formula 1

Bottas e il problema alla ruota: la sorprendente rivelazione della Mercedes

Valtteri Bottas ha dovuto abbandonare il Gp di Monaco per un problema al pit stop: la rivelazione Mercedes lascia stupiti

Bottas (Getty Images)

Un Gp di Monaco da dimenticare per la Mercedes: Bottas ritirato, Hamilton soltanto settimo. Che le cose non sarebbero andate per il verso giusto, la scuderia tedesca aveva iniziato ad intuirlo già dal giovedì quando le prestazioni del campione del mondo erano state al di sotto delle attese già nelle prove libere. Ma certo nessuno poteva mai immaginare quanto sarebbe accaduto al primo pit stop per Bottas.

Un imprevisto decisamente inconsueto in Formula 1 che stupisce ulteriormente  perché è accaduto alla scuderia più forte di tutti: la ruota anteriore destra che non esce, la pistola che non riesce a svitare il dado e l’incredibile epilogo. Bottas ritirato.

Un inconveniente quello occorso al pilota finlandese di non facile risoluzione stando alla rivelazione che ha fatto il direttore tecnico della Mercedes James Allison. Il team di meccanici Mercedes, infatti, non è riuscito a smontare lo pneumatico incriminato neanche nel post gara.

LEGGI ANCHE >>> Valtteri Bottas polemico in casa Mercedes: la frecciata al Team

Bottas, Allison rivela: “La ruota sarà smontata in fabbrica”

Bottas (Getty Images)

Il direttore tecnico della Mercedes spiega quanto accaduto: “La ruota dalla macchina di Bottas era ancora montata nel garage – la sua rivelazione –. Non siamo riusciti a toglierla“. Ci proveranno (e sicuramente ci riusciranno) al rientro della monoposto in fabbrica e Allison spiega il procedimento che sarà eseguito per raggiungere l’obiettivo: “Dovremo rettificare il dado, quindi estrarlo con un particolare strumento e tagliare i resti: si potrà fare soltanto in fabbrica“.

Qualcosa di incredibile se si pensa alla tecnologia presente in Formula 1. Eppure proprio ciò che sembra semplice, si è rivelato fondamentale per la gara di Bottas, rovinando la gara del finlandese. Il problema, secondo quanto spiegato dallo stesso direttore tecnico Mercedes, potrebbe essere fatto risalire al modo in cui la pistola è stata messa sul dato: “Se non viene fatto in maniera pulita – ha spiegato Allison – può scheggiare le facce e quindi non c’è nulla da afferrare“. Così semplice da perdere una gara.

Bruno De Santis

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

9 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

12 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

13 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

15 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

16 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

18 ore ago