La classifica del Mondiale piloti e costruttori in Formula 1 dopo il GP Monaco. Hamilton e la Mercedes non sono più in testa
Rivoluzione nella classifica della Formula 1 dopo il GP Monaco. Max Verstappen conquista la vittoria e per la prima volta nella sua carriera si trova in testa al Mondiale piloti.
Superato di quattro punti Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo è secondo con 101 punti. Dietro di loro si apre il vuoto. Lando Norris, terzo, ha quasi la metà dei punti dell’olandese. Bottas, costretto al ritiro nel Principato, è ancora più dietro, al quarto posto con appena 47 punti.
I due ferraristi, Sainz e Leclerc, sono sesto e settimo. Insieme non raggiungono i punti di Hamilton. Lo spagnolo comunque è riuscito a riportare la scuderia di Maranello sul podio per la prima volta dal GP Turchia dell’anno scorso, ultimo piazzamento in Top 3 con la Rossa di Sebastian Vettel.
- M.Verstappen 105
- L.Hamilton 101
- L.Norris 56
- V.Bottas 47
- S.Perez 44
- C.Leclerc 40
- C.Sainz 38
- D.Ricciardo 24
- P.Gasly 16
- E.Ocon 12
- S.Vettel 10
- L.Stroll 9
- F.Alonso 5
- Y.Tsunoda 2
- A.Giovinazzi 1
Leggi anche – GP Monaco, Verstappen si gode il trionfo: “E’ stato speciale”
Formula 1 classifica Mondiale costruttori
Per la prima volta nell’era delle power unit ibride, dopo il GP Monaco 2021 la Red Bull è in testa al Mondiale costruttori. Un punto li divide dalla Mercedes, dimostrando quanto sia serrata la lotta al vertice.
Anche in questo caso, la concorrenza è lontana. McLaren e Ferrari sono al momento le uniche candidate credibili all’effimero ruolo di terza forza nel Mondiale.
Fra la scuderia di Maranello, quarta, e la Aston Martin, quinta, ci sono infatti 59 punti. Vediamo la classifica completa del Mondiale costruttori dopo l’ultimo gran premio.
- Red Bull 149
- Mercedes 148
- McLaren 80
- Ferrari 78
- Aston Martin 19
- Alpha Tauri 18
- Alpine 17
- Alfa Romeo 1
- Williams 0
- Haas 0