Ferrari, pole position di Leclerc a Montecarlo: quando è accaduto l’ultima volta

Ferrari da applausi al GP Monaco con la clamorosa pole di Charles Leclerc. A quando risaliva l’ultima della scuderia di Maranello

La Ferrari di Charles leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Ha messo la Ferrari contro il muro, ma non potrebbe essere più felice di così. Charles Leclerc ha chiuso così le qualifiche del GP Monaco. Felice per una pole position atipica e inattesa, ancor più perché ottenuta in casa.

Il Gp Monaco suona come un momento di sollievo e di svolta per la Ferrari. In questo inizio di stagione 2021, la Ferrari appare particolarmente efficace in qualifica. A Montecarlo, dove l’abilità del pilota conta più della potenza della power unit, viste le caratteristiche peculiari della pista, i piloti Ferrari sono riusciti a fare la differenza.

Finisce un incubo per la scuderia di Maranello. Non si vedeva una Ferrari in prima fila dal 2019. Era il GP del Brasile, Vettel chiuse le qualifiche in seconda posizione dietro all’olandese della Red Bull Max Verstappen.

Il tedesco otteneva in quell’occasione la prima fila numero 101 in carriera, la sesta a Interlagos. La gara poi sarebbe terminata con l’amaro incidente con il compagno di squadra Charles Leclerc al 66mo giro.

Leggi anche – LIVE F1 GP Monaco, Qualifiche in diretta: Leclerc in pole con incidente, Sainz quarto

Ferrari, a quando risale l’ultima pole in Formula 1

Charles Leclerc
Charles Leclerc in pole al GP Monaco 2021 (Getty Images)

Per quanto riguarda l’ultima pole position, invece, bisogna andare un po’ più indietro, al GP Messico di quella stessa stagione. Charles Leclerc firmava la settima partenza al palo della stagione 2019, un record in quel campionato.

E’ una pole non maturata in pista, in quanto figlia di una successiva penalizzazione di Max Verstappen. L’olandese aveva firmato il miglior tempo della Q3, ma i commissari lo hanno riconosciuto colpevole di non aver rispettato le bandiere gialle.

Di conseguenza l’hanno retrocesso in quarta posizione consegnando la pole al monegasco della Ferrari. Di nuovo in pole, oggi, a quasi due anni di distanza.

Change privacy settings
×