Decreto Sostegni-bis: 50 milioni per incentivare il car e il bike sharing. Le misure nel nuovo provvedimento di Draghi per l’economia
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato il nuovo Decreto Sostegni-bis, che include 50 milioni di euro per incentivare il car sharing e il bike sharing. C’era attesa per aiuti al comparto dell’auto, che paga pesantemente la crisi dovuta alla pandemia. Invece, la linea del Governo è di rinviare nuovi contributi per la ripresa del settore e di puntare sulla mobilità sostenibile urbana. Nel testo approvato dal Consiglio dei Ministri del 20 maggio sono presenti finanziamenti unicamente per il car sharing, car-pooling, bike sharing e bike pooling.
Tuttavia, eventuali sostegni al mercato dell’auto potrebbero essere inseriti come emendamenti in fase di conversione del decreto in legge, nell’arco dei canonici 60 giorni. I 50 milioni al sostegno della mobilità sostenibile saranno suddivisi in questo modo: 35 milioni andranno alle imprese e alla pubbliche amministrazioni che, tramite la nomina di un mobilty manager, preparino entro il 31 luglio 2021 un piano di spostamenti “casa-lavoro” del proprio personale.
Leggi anche – Telepass e Mimoto: lo sharing scooter attivo in quattro città italiane
L’obiettivo è annullare la mobilità privata dei dipendenti di aziende pubbliche e private. Altri 15 milioni andranno agli istituti scolastici (di ogni ordine e grado) che presenteranno un piano di mobilità “casa-scuola” sia del personale scolastico che degli alunni. Una sorta di “scuolabus”, ma col principio del car sharing. I provvedimenti riguarderanno non solo le automobili, ma anche furgoncini per il trasporto di persone e biciclette.
L’obiettivo è incentivare l’uso di vetture e biciclette “condivise” per recarsi a scuola o al lavoro. La finalità è snellire il trasporto pubblico urbano, soprattutto nelle ore di punta. Per quel che riguarda gli incentivi auto, invece, il discorso è rimandato. Sul tavolo l’ipotesi è di un rinnovo dei finanziamenti, ma al momento il governo non si è ancora espresso. Attualmente, gli incentivi a disposizione scadono proprio oggi, 21 maggio 2021.
L’industria automobilistica è un mondo variegato e ricco di soluzioni per ogni gusto, esigenza e…
L'anno 2024 si preannuncia ricco di novità per il mercato delle auto elettriche, con l'arrivo…
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…