Vespa conquista i Webby Awards: le motivazioni del premio

Un importante riconoscimento per Vespa nell’anno del 75esimo anniversario: il sito Vespa.com ha ottenuto il premio Webby Awards.

Vespa
Vespa Primavera 75th (Foto: Press Media Vespa)

Il 2021 rappresenta un anno importante per Vespa, che ha festeggiato il suo 75esimo anniversario e gli oltre 19 milioni di esemplari prodotti. Il traguardo è stato con la realizzazione di un modello limited edition, la Vespa 75th, disponibile per i modelli  Primavera e GTS, che si caratterizza per una scocca davvero particolare, con un inconfondibile colore giallo metallizzato e la presenza del numero 75 sulle fiancate e sul parafango. Questo non è però l’unico risultato di rilievo ottenuto dalla storica due ruote di casa Piaggio: il sito Vespa.com si è infatti aggiudicato il riconoscimento “Webby Awards” nella categoria “Websites and Mobile Sites: Car Sites & Car Culture”.

Ad assegnare il riconoscimento è stata l’International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), la principale organizzazione internazionale che premia l’eccellenza su Internet.

Vespa Primavera Sean Wotherspoon (Foto: Press Media Vespa)

Potrebbe interessarti – Vespa compie 75 anni: la mostra celebrativa al Museo Piaggio

Un riconoscimento importante per Vespa: le motivazioni del premio

I Webby Awards sono giunti alla 25esima edizione e vengono assegnati da una giuria composta da esperti di comunicazione e dell’intrattenimento di fama mondiale. Tra questi, ci sono Shereen Marisol Meraji (NPR’s Code Switch), Tiffany Rolfe (Global Chief Creative Officer di R/GA), Vinton Cerf (informatico americano, uno dei “padri di Internet”), Mitchell Baker (Presidente e CEO di Mozilla Corporation), Paola Antonelli (Senior Curator del MOMA), D-Nice (DJ e fondatore del Club Quarantine), Desus Nice (co-host di Desus & Mero su Showtime),  Michael Aragon (SVP of Content di Twitch), Richard Ting (Senior Director del Product Design di Twitter) e i fondatori di Verzuz, Swizz Beatz e Timbaland.

Quest’anno erano ben 13.500 le candidature pervenute provenienti da oltre 70 Paesi. Sono stati più di due milioni i voti complessivi.

È stato Claire Graves, Executive Director de The Webby Awards a spiegare quali siano le motivazioni che hanno portato i giurati alla scelta: “Questo premio testimonia l’abilità, ingegnosità e la visione internazionale del Gruppo Piaggio, di cui il brand Vespa è parte. Il sito definisce nuovo standard dell’innovazione e creatività su Internet.

Tra i punti di forza del portale c’è l’interattività, obiettivo raggiunto grazie al supporto della tecnologia. Si punta così a soddisfare numerose esigenze di un marchio così importante, contenuti lifestyle, ma anche presenza istituzionale. Particolare attenzione viene poi rivolta al tema dell’accessibilità: ci sono più di 10 servizi customer-oriented, tra cui product configurator, dealer services e test ride. Il portale è stato sviluppato con il supporto dell’agenzia Openmind.

Gestione cookie