Ferrari+Portofino%2C+720+cavalli+con+tuning+Mansory%3A+prestazioni+super+%7C+Foto
automotorinewsit
/2021/05/19/ferrari-portofino-tuning-mansory-720-cavalli-prestazioni/amp/
Auto

Ferrari Portofino, 720 cavalli con tuning Mansory: prestazioni super | Foto

La Ferrari Portofino è stata modificata dal tuner tedesco Mansory: prestazioni al top per la coupé-cabriolet di Maranello

Ferrari Portofino (mansory.com)

La Ferrari da sempre rappresenta lusso e velocità nell’immaginario collettivo e la Portofino non è certo esente da queste definizioni. Coupé-cabriolet con un tetto rigido ripiegabile in 14 secondi, la supercar di Maranello 2 posti più 2 è dotata di un motore 3.9 V8 che attraverso due compressori con turbine twin scroll è sovralimentato per una potenza totale di 620 cavalli ed appena 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h anche grazie al cambio robotizzato a doppia frizione.

Numeri impressionanti che, probabilmente, non sono stati considerati sufficienti dal tuner tedesco Mansory. E così si è messo all’opera modificando a dovere la terza Ferrari in appena cinque mesi. Ne è nata una vettura ancora più estrema, rielaborata sotto al cofano ma anche nella carrozzeria. Tanta fibra di carbonio, utilizzata per lo spoiler posteriore, i supporti per entrambi i paraurti, le prese d’aria sul cofano e le minigonne laterali che regalano un aspetto più “cattivo” alla vettura. Elettrico, invece, il Retractable Hardtop, in carbonio scuro.

LEGGI ANCHE >>> Ecclestone, la moglie vende una Ferrari “speciale”: il valore è esorbitante

Ferrari Portofino, che potenza il motore rielaborato

Ferrari Portofino (mansory.com)

La livrea è gialla ed il colore è riproposto all’interno su pulsanti e cuciture che fanno da contrasto con la pelle nera dominante. Omaggio all’Italia, invece, attraverso i pulsanti del controllo del cambio, naturalmente a doppia frizione; scelti, infatti, i colori verde, bianco e rosso mentre in pelle il volante con la griffe Mansory impressa proprio come sui tappetini.

Modifiche sostanziali, dicevamo, anche sul motore, decisamente più potente. La rielaborazione ha portato il propulsore V8 classico a ben 720 cavalli, 100 in più rispetto alla versione base, con 890 Nm di coppia per una velocità massima di 334 km/h. Si riduce anche il tempo per schizzare a 100 orari da fermo, con allena 3 secondi necessari. Mansory ha lavorato sul rapporto tra gli pneumatici e le sospensioni ed anche sulla trasmissione del cambio; montati anche cerchi YT.5, soluzione adottata da Mansory in precedenza solo sulla F8XX.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche 2024: quali sono i modelli più attesi?

L'anno 2024 si preannuncia ricco di novità per il mercato delle auto elettriche, con l'arrivo…

2 mesi ago

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

8 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

9 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

10 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

1 anno ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

1 anno ago