Cupra Formentor (abt-sportsline.com)
La Cupra Formentor con il tuning Abt diventa ancora più estrema: un sound da brividi, il video della prova
La Cupra Formentor è una delle auto più sportive del marchio nato da una costola della Seat, sotto il controllo di Volkswagen. Dotata di un motore da 310 cavalli e 400 Nm di coppia, regala grande brio nonostante il suo aspetto da Suv, riuscendo a competere con le avversarie del settore. Il tuner Abt, però, ha voluto rendere ancora più potente ed estrema questa vettura, andando a lavorare proprio sul motore.
Propulsore che diventa decisamente più potente, merito di un nuovo software per la centralina realizzato proprio per questa vettura. Il 2.0 TSI, quindi, aggiunge ben 60 cavalli, arrivando fino a 370 per una coppia di 490 Nm. Una potenza di tutto rispetto, che porta la vettura ad avvicinarsi sensibilmente alla Formentor VZ5, di prossima uscita, che monterà un propulsore di derivazione Audi turbo 5 cilindri da 390 cavalli.
LEGGI ANCHE >>> Cupra, il nuovo Yacht De Antonio D28 Formentor: Foto
Le modifiche realizzate da Abt, però, non hanno riguardato solo il motore. Completamente modificato anche l’impianto di scarico, ora di tipo sportivo, con l’eliminazione del FAP e la riduzione del catalizzatore allo scopo di avere un sound più d’impatto. Nuovo anche l’assetto, con il chiaro scopo di avere una maggiore stabilità in curva ed un’impronta su strada anche grazie ai cerchi in lega da 20″ (nella versione di serie sono da 19″).
Il tutto, ovviamente, a chiaro beneficio delle prestazioni; lo scatto da 0 a 100 km/h si realizza in appena 4,6 secondi, come dichiarato dal tuner tedesco, tre decimi in meno della Formentor di base (nel video, l’auto impiega invece, 4,74 secondi su asfalto umido, 12,9 per andare da 100 a 200 km/h). Numeri, questi, che avvicinano la Cupra alla Boxter GTS con cambio manuale. Ma quanto costano le modifiche ABT? Al momento non sono stati rivelati i dettagli sul prezzo del pacchetto intero.
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…